Otium

Musica, cultura, libri, fotografia:
tanti eventi in vista della Pasqua

05 Apr 2022

di Silvano Trevisani

La coincidenza del periodo pasquale con il ritorno alla normalità, dopo la fine dell’emergenza covid, che ci lasciamo alle spalle non senza timori, risveglia la voglia di partecipazione. Nonostante la paura per un virus che, ormai, sta diventando endemico, sono numerose le iniziative che si stanno già svolgendo nel nostro territorio in vista delle festività pasquali e che della Pasqua esaltano l’altissimo significato spirituale della memorie della Passione e della Resurrezione e la indagano in vario modo, soprattutto attraverso la dimensione artistica.

Noi proviamo a offrire un repertorio delle manifestazione in programma nel nostro territorio, segnalando le più significative. Si tratta di un repertorio “aperto” che può essere aggiornato “in progress”, anche attraverso le segnalazioni che ci giungono dalle varie realtà locali e dai nostri “utenti”.

Martedì 5 aprile per la rassegna Mysterium Festival concerto con le musiche di Strauss e Brahms, e non solo, nel programma musicale “Un amore di musica”, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, con il soprano Martina Gresia. Dopo l’appuntamento di lunedì nella Chiesa San Massimiliano Kolbe, si replica stasera alle ore 20, nella Chiesa di San Francesco. Fra i brani in programma, “Vier letzdte lieder” di Richard Strauss e “Ouverture Tragica Op. 81” di Johannes Brahms. Ingresso libero su prenotazione. Fra i brani in programma, composizioni dello stesso Lomartire (A better april) e Silvia Colasanti (Cede pietati, dolor – Le anime di Medea).

Mercoledì 6, alle 19,30, nella Chiesa della Madonna del Carmine di Grottaglie, sarà la Banda Città di Grottaglie, diretta dal maestro Antonio L’Assainato a offrire un concerto di musiche desunte dalla tradizione della Settimana Santa, che si pone come riflessione della Passione e delle tragedie vissute dal popolo ucraino.

Mercoledì 6, alle 20.15 nella chiesa Angeli Custodi e giovedì 7 aprile, stessa ora, nella chiesa Sant’Antonio a Taranto, in programma una delle più importanti produzioni dell’ottava edizione del Mysterium Festival: “Misa criolla” di Ariel Ramirez eseguito dal gruppo Inty Raymi e il L.A. Chorus diretti dal Maestro Sergio Lella. Anche in questo caso, ingresso libero su prenotazione (green pass e mascherina ffp2 obbligatori).

Giovedì 7 alle 19,30, nella Chiesa della Madonna del Carmine di Grottaglie, terza catechesi quaresimale tenuta da monsignor Benigno Luigi Papa, che verterà sul tema: “La parrocchia luogo di formazione e di esercizio dello stile sinodale”.

Giovedì 7 si apre, nell’antico oratorio della Confraternita del Purgatorio di Grottaglie, in piazza Regina Margherita, la mostra fotografica sulla settimana Santa di Grottaglie. Foto amatoriali a cura di Alfonso Manigrasso; Carmela Caiazzo e Ciro Stefani. Orario di apertura serali: 16/19 – sabato e domenica mattina 09/12 pomeriggio 17/20.

Venerdì 8, alle 18, nel Centro ricerca Crac, in corso Vittorio Emanuele II n. 17, a Taranto, l’Associazione #Ante Litteram, in collaborazione con la Fondazione Rocco Spani e il Comitato per la qualità della vita, incontro sul tema: “Alda Merini e il poema della croce”. Dopo l’introduzione di Giulio de Mitri, presidente del Crac, Annalisa Adamo, presidente di #Ante Litteram, dialogherà con monsignor Franco Semeraro già arciprete di Martina Franca, e Silvano Trevisani. Seguirà un reading di Giovanni Guarino, che leggerà alcune poesie di Alda Merini tratte dal libro “Il poema della croce” (edito da Frassinelli) e verrà eseguita – dalla pianista Vittoria Macheda – l’inedita composizione musicale della stessa Alda Merini “Perché risorgo padre”

Venerdì 8 a Grottaglie torna “Pathos La Settimana Santa a Grottaglie. Riti e tradizioni”, gli appuntamenti culturali dedicati alla scoperta del mondo suggestivo di arte, storia e tradizione che ruota intorno alla Pasqua. Ore 17, Visita guidata esclusiva alla scoperta degli oratori delle Confraternite nel centro storico di Grottaglie. Il giorno coincide con il Venerdì di Passione quando la Confraternita del SS. Nome di Gesù dà inizio ai Riti con la processione della Desolata. Luogo d’incontro: Castello episcopio.

Venerdì 8 alle ore 20 nella Chiesa di Cristo Re a Martina Franca è in programma un appuntamento con la grande musica sacra europea. Verranno eseguite le Leçon de Ténèbres, tre composizioni scritte da François Couperin (1668-1733) tra il 1713 e il 1717 per le liturgie della Settimana Santa nell’abbazia di Longchamp. Protagonisti saranno Annamaria Bellocchio soprano, Ester Facchini soprano, Antonella Parisi viola da gamba, Gaetano Magarelli organo, Antonio Magarelli maestro al cembalo. Il Concerto è organizzato dal Centro artistico musicale Paolo Grassi in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e la parrocchia di Cristo Re. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Venerdì 8, alle ore 20, bella parrocchia Madonna del Carmine di Grottaglie incontro in preparazione della Settimana Santa con l’arte. “Pietro e Giuda Sentieri di misericordia”. Relazione Roberto Carbotti, seminarista del Seminario teologico.

Sabato 9, nella parrocchia Santi Patroni d’Italia di San Giorgio Jonico, alle 19.30, canto a cappella polifonico a cura del coro polifonico Giuseppe Verdi, diretto dal maestro Giuseppe Parabita. All’organo: Francesco Lacorte, al Clarinetto: Leonardo Dicursi. Con la partecipazione straordinaria del cantautore Giuseppe Cionfoli

Domenica 10, nel Castello episcopio di Grottaglie, largo Maria Immacolata, alle ore 19 sarà inaugurata la mostra fotografica “Settimana Santa in Puglia”, organizzata dall’Associazione Duepunootto. Espongono: Anna Calabrese, Gianfranco Corvino, Federico D’Amuri, Daniele De Marco, Max Germinario, Luigi Petraroli, Mimmo Zinzanella. La mostra è visitabile nei seguenti orari: da martedì a venerdì: 10-13, 15.30-18,30; sabato, domenica e festivi: 10.30-13, 15.30-19.

Lunedì 11, alle ore 20 nella Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi di Taranto ritorna “Pasqua nei Quartieri”, con l’evento conclusivo: il concerto dell’Orchestra da camera del Liceo Musicale Archita di Taranto, diretta dalle professoresse Mina Melucci e Laura Mazzaraco.
Il doppio appuntamento della rassegna pasquale nelle Parrocchie di periferia di Taranto, alla sua IV edizione, è stata fortemente voluta da Carmen Galluzzo Motolese, sostenuta da Associazione Marco Motolese, Club per l’Unesco Taranto e Associazione ArmoniE OdV, e quest’anno ha il pregio di essere abbinata al Mysterium Festival.

Lunedì 11 aprile, alle 20, nella Chiesa della Madonna del Carmine di Grottaglie, sarà presentato il libro “Emozioni sotto il cappuccio”, viaggio attraverso le emozioni e i sentimenti legati ai Riti della Settimana Santa di Taranto, di Chiara Lucia Palumbo.

Hic et Nunc

Scalo Grottaglie: l'aeroporto non decolla e per Leonardo nuove nubi all'orizzonte

Intanto Melucci scrive al ministro per chiedere una conferenza dei servizi Grottaglie e il suo scalo aereo continuano a incrociare, a quanto pare, destini incerti. Da un lato c’è l’azienda, la Leonardo, che realizza le fusoliere per Boeing, ma che non riesce né a stabilizzare la produzione né a diversificarla. Dall’altro c’è il scalo vero […]

Santa Maria di Talsano: benedizione delle nuove vetrate in memoria di Mery Barbaro

“Un avvenimento significativo che arricchisce questo antico luogo di fede”: così il rettore della chiesa Santa Maria di Talsano, mons. Antonio Caforio, annuncia per domenica 19 maggio alle ore 10.30 la benedizione delle nuove artistiche vetrate. Queste ultime vertono sui momenti più significativi della vita della Madonna: Annunciazione, Visita a Santa Elisabetta (da cui deriva […]
Media
17 Mag 2024
newsletter