Le mani di Cristo sono già oltre la cornice che racchiude l’affresco dell’Ascensione nella Cappella degli Scrovegni a Padova, dipinto attribuito a Giotto e alla sua scuola. L’artista ha voluto rappresentare così quel salire al Padre che celebriamo nella liturgia di questa domenica: una nuvola ai suoi piedi, due angeli sotto che indicano il cielo guardando Maria in preghiera il viso rivolto al figlio, e gli apostoli inginocchiati. “Quando avete un peso nell’animo, guardate le stelle o l’azzurro del cielo. Quando vi sentirete tristi o vi offenderanno, intrattenetevi con il cielo, allora la vostra anima troverà la quiete”. Difficile dire se sono più le parole a definire meglio l’immagine dipinta, o se invece è l’immagine che meglio commenta le parole del grande matematico, filosofo, teologo e sacerdote ortodosso russo Pavel Florenskij.

Il volto di Maria – per alcuni studiosi forse è l’unica parte eseguita interamente da Giotto – sembra quasi dirci che è passato tanto tempo, quaranta giorni dalla sofferenza vissuta sotto la croce; quaranta giorni dalla gioia della domenica di Pasqua. Ora è lì assieme ai discepoli perché si conclude la presenza umana e terrena di Gesù. Poi sarà il dono promesso dal Padre, lo Spirito Santo, il dono “del Consolatore, di colui che li accompagnerà, li guiderà, li sosterrà nella missione, li difenderà nelle battaglie spirituali”. Gesù, afferma papa Francesco al Regina caeli, “non sta abbandonando i discepoli. Ascende al Cielo, ma non ci lascia soli”.

Domenica nella quale il Papa annuncia un concistoro per la creazione, a fine agosto, di 21 nuovi cardinali, portando così a 133 il numero dei porporati; di questi ben 21 provengono dall’Asia, un chiaro segnale su come la chiesa guarda sempre più al grande continente. Ma è anche la domenica dedicata alla Giornata delle Comunicazioni sociali dal titolo: Ascoltare con l’orecchio del cuore. “Saper ascoltare, oltre che il primo gesto di carità – afferma Francesco – è anche il primo indispensabile ingrediente del dialogo e della buona comunicazione”. Non manca, infine, un pensiero al conflitto in Ucraina giunto al 95mo giorno: martedì prossimo sarà a Santa Maria Maggiore, rosario in collegamento con i santuari mariani, per chiedere il dono della pace “che il mondo attende”.

Torniamo alle parole pronunciate prima del Regina caeli. Francesco sottolinea due azioni di Gesù narrate nel brano di Luca: l’annuncio del dono dello Spirito Santo e la benedizione dei discepoli. È attraverso il dono dello Spirito Santo, afferma il vescovo di Roma, che “si vede l’amore di Gesù per noi: la sua è una presenza che non vuole limitare la nostra libertà. Al contrario, fa spazio a noi, perché il vero amore genera sempre una vicinanza che non schiaccia, ma rende protagonisti”. Salendo al cielo, dice ancora Francesco, “Gesù, anziché rimanere accanto a pochi con il corpo, si fa vicino a tutti con il suo Spirito. Lo Spirito Santo rende presente Gesù in noi, oltre le barriere del tempo e dello spazio, per farci suoi testimoni nel mondo”.

La seconda azione, la benedizione degli apostoli, è gesto sacerdotale; Luca nel Vangelo ci dice che Gesù “è il grande sacerdote della nostra vita”; sale al Padre “per intercedere a nostro favore, per presentargli la nostra umanità. Così, davanti agli occhi del Padre, ci sono e ci saranno sempre, con l’umanità di Gesù, le nostre vite, le nostre speranze, le nostre ferite”. Con il suo “esodo” verso il Cielo, “Cristo ci fa strada, va a prepararci un posto e, fin da ora, intercede per noi, perché possiamo essere sempre accompagnati e benedetti dal Padre”. Un dono per “essere testimoni del Vangelo”. Ma lo siamo davvero, chiede il Papa, “siamo capaci di amare gli altri lasciandoli liberi e facendo loro spazio”. Ancora, “sappiamo farci intercessori per gli altri, cioè sappiamo pregare per loro e benedire le loro vite? Oppure ci serviamo degli altri per i nostri interessi?”

Ricorda quindi papa Francesco il valore della preghiera di intercessione: intercedere, cioè, “per le speranze e per le sofferenze del mondo, intercedere per la pace. E benediciamo con lo sguardo e con le parole chi incontriamo ogni giorno”.