Arte sacra

Restaurata la statua lapidea di San Michele Arcangelo a Martina Franca

01 Ott 2022

di Ottavio Cristofaro

È stato presentato giovedì scorso un importante lavoro di restauro che ha restituito all’intera comunità parrocchiale della Regina Mundi e all’intera città di Martina Franca la statua lapidea di San Michele Arcangelo nella sua versione originaria.

Il restauro è stato effettuato dalla dott.ssa Maria Gaetana Di Capua, incaricata da don Martino Mastrovito che è impegnato nell’avviare il recupero delle tante bellezze custodite nella comunità parrocchiale di Regina Mundi.

La scultura lapidea raffigurante San Michele Arcangelo si trova sulla parete destra nella grotta, alla quale si accede da una porticina posta subito a sinistra entrando nella chiesa di San Michele.

Il santo è raffigurato nella sua iconografia classica con le sembianze di un giovane angelo, con armatura, elmo e spada nella mano destra mentre nella mano sinistra tiene una catena con la quale trattiene il demone che giace schiacciato sotto i suoi piedi; sul torace reca una fascia in diagonale con su scritto “Quis Ut Deus”.

Le dimensioni misurano cm.60×145 h. cm., la tecnica esecutiva è caratterizzata da un unico blocco di pietra calcarea opportunamente scolpito

Come già detto in fase di progetto, la scultura è risultata copiosamente ridipinta con colori di natura sintetica dati con una stesura spessa di alcuni millimetri, coprendo così i preziosi elementi decorativi della scultura; la ridipintura potrebbe essere riconducibile al XX° secolo. Al di sotto di tale stesura è stata riscontrata la presenza di tracce relative a ridipinture risalenti al XIX secolo; a tale proposito va detto che in basso sul lato destro della scultura vi è una data 1897, data che non mi sembrerebbe coerente con la tecnica esecutiva originaria della scultura. Per cui tale data potrebbe essere collegata alla data di un restauro. Sempre in basso sul retro della scultura è inciso “ Semeraro /scolpiva” (tale elemento potrebbe essere fuorviante, visto che proprio a Martina anche in altri casi, chi è intervenuto per spostare le sculture alleggerendole e modificandole per adattarle a nuove sistemazioni ha inciso anche il termine scolpiva senza esserne l’autore).

Prima del restauro le cromie che caratterizzavano l’opera erano gli incarnati con effetto cipria, il rosso bordeaux del mantello, il marrone ed il colore argentato dell’elmo, dell’armatura e dei calzari.

Con la pulitura il volto è risultato di un incarnato con delicate sfumature, il mantello di un rosso più chiaro, l’elmo di un blu con decorazioni ocra e piume rosse, l’armatura di un grigio verde con elementi ocra, i calzari verdi con decorazione ocra e bordatura superiore bianca.

Insomma, il recupero delle cromie originarie ha completamente stravolto l’immagine alleggerendola dal punto di vista cromatico, rendendola più armonica e meno cupa.

La scultura è realizzata con pietra calcarea dolcissima, scolpita con maestria e dipinta con tecnica mista, pigmento in polvere in emulsione acquosa con tuorlo d’uovo (tempera) ed olio essiccativo. Durante il restauro si è potuto constatare che le caratteristiche tecniche della scultura sono simili ad altre opere realizzate tra il secolo XVI-XVII.

Leggi anche
Otium

Il CJ Basket Taranto saluta a testa alta la serie B nazionale

Tra le immagini più belle dell’ultima partita di campionato c’è la schiacciata a canestro di Francesco Reggiani. Un gesto spettacolare e insieme emblematico, il punto del 46-37, nel secondo quarto di gara: il cestista del CJ Basket Taranto, sempre tra i migliori, si è fatto interprete dei sentimenti condivisi dalla tifoseria e dalla squadra nell’intera […]

Al cinema, “Back to Black” biopic su Amy Winehouse

“Love is a losing game. One I wished I never played. Oh, what a mess we made”. Sono alcuni versi del brano “Love is a losing game” di Amy Winehouse dall’album “Back to black” del 2006, il suo secondo disco, quello dei record. Un giro di note e parole che rendono bene talento e tormento […]

Simone Cristicchi presenta il suo ‘Quadro sonoro’ dedicato alla collezione Ricciardi del MArTa

Ad ottobre 2023, il maestro Simone Cristicchi di fronte ai quadri della Collezione Ricciardi del Museo archeologico nazionale di Taranto si era detto “emozionato come lo sposo prima dell’incontro con la sposa”. Domani, martedì 23 aprile, il noto artista italiano torna a Taranto e al MArTa, per presentare il ‘Quadro sonoro’ ispirato proprio alle tele […]
Hic et Nunc

“Tutti in famiglia”, una giornata di convivialità alla San Nunzio Sulprizio

L’oratorio della San Nunzio Sulprizio terrà domenica 28 aprile, una bella iniziativa per i parrocchiani, dal titolo “Tutti in famiglia”, perché possano trascorrere un’intera giornata all’insegna della socializzazione. Questo, nelle intenzioni del parroco don Giuseppe Carrieri, per far sì che la parrocchia possa diventare appunto una bella e grande famiglia dove tutti finalmente possano conoscersi […]

Giovedì 25, l’Azione Cattolica incontra papa Francesco

Oltre 600 laici accompagnati dai sacerdoti assistenti incontreranno il santo padre per vivere un bellissimo momento di festa
Media
27 Apr 2024
newsletter