Diocesi

Il rapporto tra “le ragioni della scienza e gli interrogativi della fede”

L’Ufficio Cultura dell’arcidiocesi di Taranto in collaborazione con il liceo Archita ha organizzato un incontro dal tema: “Bellarmino e Galileo: le ragioni della scienza e gli interrogativi della fede”

04 Ott 2022

di Mattia Santomarco

Si è svolto la mattina di martedì 4 ottobre l’incontro voluto dall’Ufficio Cultura dell’arcidiocesi di Taranto in collaborazione con il liceo Architadal tema: “Bellarmino e Galileo: le ragioni della scienza e gli interrogativi della fede”.

L’incontro si è svolto nella parrocchia San Roberto Bellarmino di Taranto alla presenza di numerosi studenti dell’ultimo anno, accompagnati dai loro docenti e dagli alunni dei laboratori di musica d’insieme per archi del liceo musicale che hanno allietato la riflessione con l’esecuzione di alcuni brani, diretti dalla prof.ssa Laura Mazzaraco.

La ricorrenza del 400° anniversario della morte del cardinal Bellarmino e del 150° anniversario della fondazione del liceo Archita ha permesso di ribadire e continuare a riflettere sul rapporto che intercorre tra scienza e fede, spesse volte, ancora oggi, sottaciuto o apparentemente in contrasto. Duranti i saluti iniziali si è subito chiarito l’importanza di tale rapporto, grazie al parroco e promotore dell’incontro, don Antonio Rubino, che, salutando i presenti, ha espresso quanto sostiene il Concilio Vaticano II al numero 36 della Costituzione Gaudium et Spes: “La ricerca metodica di ogni disciplina, se procede in maniera veramente scientifica, e secondo le norme morali, non sarà mai in contrasto con la fede, perché le realtà profane e le realtà della fede hanno origine dal medesimo Dio”.

Dopo il saluto iniziale del dirigente scolastico del liceo Archita, il prof. Francesco Urso, durante il quale ha confermato l’attualità del tema, andando ad inserirsi nel piano di studi degli studenti, ha proseguito e moderato l’incontro il docente universitario, don Manlio Sodi, parroco del paese nativo di San Roberto.
Ha avviato il tema prendendo le mosse da una suggestiva immagine presente nell’Enciclica Fides et Ratio, dell’allora Papa Giovanni Paolo II, affermando metaforicamente come non sia possibile in nessun modo “volare con un’ala soltanto”.

La fede e la ragione – ha affermato don Manlio Sodi, citando l’Enciclica – sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso”.

 

Questa ed altre provocazioni sono emerse durante l’incontro, grazie soprattutto a quelle proposte dal relatore d’eccezione, padre Gabriele Gionti, cosmologo e vice-direttore della Specola Vaticana, uno degli osservatori astronomici più antichi del mondo e centro di ricerca scientifica della Santa Sede.

Padre Gabriele Gionti, gesuita e impegnato prevalentemente nella ricerca astronomica, ha tratteggiato nel corso della sua presentazione i tasselli più importanti di quel delicato periodo storico, andando a riflettere sul famoso “caso Galileo”. Numerose le tematiche affrontate: dal sistema eliocentrico a quello geocentrico, dal concordismo alla problematica relativa all’interpretazione biblica, fino a citare la teoria del Big bang su cui si svolge il suo campo di ricerca. Queste ed altre riflessioni si sono arricchite grazie anche alle numerose domande degli studenti e dei presenti intervenuti. Certamente, una costante rimane al margine dell’incontro: la ricerca astronomica e il mistero che l’universo suscita in ogni uomo e donna non può che continuare ad interrogarci, senza arrestare – ha affermato padre Gabriele Gionti – una genuina riflessione personale che sa investigare attentamente sulla base delle fonti. Infatti, un obbiettivo della Specola Vaticana è proprio quello di non cessare di manifestare interesse e di dare il proprio appoggio alla ricerca astronomica, sorretta sempre dalla fede e dalla ragione, “le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza”.

Rimandiamo all’intervista tenuta a padre Gabriele Gionti e pubblicata sul canale della parrocchia San Roberto Bellarmino di Taranto. Inoltre, per chi fosse interessato all’approfondimento, tra poche ore sarà presente sul canale YouTube dell’Arcidiocesi di Taranto la registrazione completa dell’incontro.

 

Leggi anche
Ecclesia

Torricella, festa patronale con la processione dei ‘Quattro venti’

“Carissimi, l’annuale festa del nostro patrono San Marco Evangelista è per la nostra comunità di Torricella, una rinnovata occasione per vivere dei momenti comunitari di fede, devozione e aggregazione, per riscoprire le nostre tradizioni religiose e conservarle nel tempo. La grande figura di San Marco, testimone di Cristo e annunciatore del Vangelo, risvegli in noi […]

Rapporto genitori-figli: incontri agli Angeli Custodi

Che cosa sono le emozioni? Che tipo di emozioni proviamo? Come si sviluppano nei bambini durante la crescita? Quali sono le loro principali componenti? Come influiscono le emozioni sullo sviluppo del senso di responsabilità verso il diverso da sé e l’ambiente? Sono queste alcune delle domande cui  si cercherà di rispondere durante il ciclo di […]

A San Giorgio Jonico, a cura dell’Azione cattolica dell’Immacolata, un incontro di formazione sull'autismo

 Si è tenuto mercoledì 17 pomeriggio nell’auditorium Crisigiovanni di San Giorgio Jonico l’incontro di formazione sull’autismo ‘Io sono Unico!’ voluto dall’Azione Cattolica della parrocchia Maria SS. Immacolata. Alla presenza di oltre 100 fra insegnanti catechisti ed educatori, i professionisti della cooperativa Logos di Taranto hanno cercato di approfondire la conoscenza di questo aspetto, stimolando una […]
Hic et Nunc

I cristiani sono chiamati a dare una nuova visione alla politica

Dare ai partiti la consistenza istituzionale che non hanno e dare alla politica una visione che manca totalmente: ecco due dei principali obiettivi che s’impongono ai cristiani oggi. Perché senza i partiti e senza una “visione” la politica diventa preda dei personalismi e del populismo. I cristiani hanno il dovere di impegnarsi per evitare la […]

Concerto in memoria di mons. Gianfranco Bramato

“O mia forza, a te voglio cantare, poiché tu sei, o Dio, la mia difesa, tu, o mio Dio, sei la mia misericordia”: con questo versetto tratto dal Salmo 59, domenica 21 aprile alle ore 19.30 in concattedrale il coro dell’arcidiocesi “San Giovanni Paolo II”(diretto dal maestro Fabio Massimillo) e quello della concattedrale “Gran Madre […]

Presentato il progetto del Ciofs/fp Puglia ‘Giardini digitali'

In collaborazione con Surfhers, Visionari e Stella marina. A maggio il primo evento, mentre a giugno si parte con la formazione
Media
19 Apr 2024
newsletter