Vita sociale

Imparare l’affido: 4 incontri online a cura dell’associazione GenitoriAmo

21 Ott 2022

Riparte il percorso informativo-formativo “Affido ne vale la pena!” a cura dell’associazione GenitoriAmo ets di Taranto.

Si sviluppa su 4 incontri on line con esperti e famiglie affidatarie per conoscere le varie forme di affido e solidarietà familiare, nell’ambito del Progetto “Una famiglia grande 2 Case“. Gli incontri sono gratuiti e sono aperti a persone di ogni età, single o coppie, con o senza figli.

Il prossimo incontro si svolgerà on line il 24 ottobre 2022 dalle ore 18,00 alle 19,30 su piattaforma meet dal titolo: Affido e Adozione: quali le differenze?

È dedicato a chi vuole anche solo conoscere l’affido, ad approfondire le differenze tra affido e adozione e per conoscere meglio la normativa che lo regola.

Cos’è l’affido familiare e quali le differenze con l’adozione? Qual è la normativa? Sono single: posso accogliere in affidamento un minore? Quali sono i bisogni del bambino in affido? E la famiglia di origine? Questi e altri temi affronteremo nei nostri incontri.

Il percorso mira a fornire ai partecipanti informazioni relative all’affidamento familiare, guidandoli ad una  realistica e responsabile consapevolezza rispetto alla disponibilità ad accogliere bambini e bambine, ragazzi e ragazze, diventando per loro “una famiglia in più”.

Focus degli incontri è creare momenti di approfondimento sugli argomenti che emergeranno dal confronto tra i partecipanti e momenti di ascolto e scambio di esperienze con le famiglie che hanno già compiuto il percorso.

Al termine del percorso chi vorrà, potrà porre la propria disponibilità al Servizio Affido territoriale come aspirante affidatario.

Partecipare è semplice: basta contattare GenitoriAmo ets e sarà inviato il link per il collegamento.

Per info e adesioni (solo attraverso whatsapp): 3313886788

oppure si può inviare una e-mail a genitoriamota@gmail.com

L’aps GenitoriAmo è un ente di terzo settore. Grazie al  volontariato, all’impegno  e alla passione di esperti e famiglie,  da più di  10 anni ci  impegniamo sui temi dell’adozione , dell’affido,  e della genitorialità convinti dell’importanza dell’associazionismo familiare e della vicinanza tra famiglie.

“Se una società si interessa dei propri bambini, deve prendersi cura anche dei loro genitori”  J.Bowlby

Leggi anche
L'argomento

Israele-Iran: droni israeliani sulla citta iraniana di Isfahan

La risposta di Tel Aviv all’Iran è arrivata questa mattina, 19 aprile, giorno dell’85° compleanno del Grande Ayatollah Ali Khamenei. Missili e droni israeliani hanno colpito una base militare sita nei pressi di Isfahan, in ritorsione all’attacco di sabato scorso. Da questa base, infatti, sarebbero stati lanciati i circa 300 missili verso Israele. La città […]

I cristiani sono chiamati a dare una nuova visione alla politica

Dare ai partiti la consistenza istituzionale che non hanno e dare alla politica una visione che manca totalmente: ecco due dei principali obiettivi che s’impongono ai cristiani oggi. Perché senza i partiti e senza una “visione” la politica diventa preda dei personalismi e del populismo. I cristiani hanno il dovere di impegnarsi per evitare la […]

Presentato il progetto del Ciofs/fp Puglia ‘Giardini digitali'

In collaborazione con Surfhers, Visionari e Stella marina. A maggio il primo evento, mentre a giugno si parte con la formazione
Hic et Nunc

Monsignor Savino, vicepresidente Cei: la politica per il cristiano è arte mistica

Monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana, è intervenuto al convegno “Servono ancora i cristiani in politica?”. Del convegno, svoltosi nella sala Resta della Cittadella delle imprese, per iniziativa di Gianni Liviano, ci siamo già occupati. Ora riportiamo di seguito l’intervista che l’arcivescovo di Cassano allo Jonio ci ha concesso. I cristiani in politica […]

I cristiani sono chiamati a dare una nuova visione alla politica

Dare ai partiti la consistenza istituzionale che non hanno e dare alla politica una visione che manca totalmente: ecco due dei principali obiettivi che s’impongono ai cristiani oggi. Perché senza i partiti e senza una “visione” la politica diventa preda dei personalismi e del populismo. I cristiani hanno il dovere di impegnarsi per evitare la […]

Concerto in memoria di mons. Gianfranco Bramato

“O mia forza, a te voglio cantare, poiché tu sei, o Dio, la mia difesa, tu, o mio Dio, sei la mia misericordia”: con questo versetto tratto dal Salmo 59, domenica 21 aprile alle ore 19.30 in concattedrale il coro dell’arcidiocesi “San Giovanni Paolo II”(diretto dal maestro Fabio Massimillo) e quello della concattedrale “Gran Madre […]
Media
20 Apr 2024
newsletter