Ecclesia

Nella Chiesa del Carmine, lunedì 19 sera si è svolto il concerto di pastorali tarantine

foto: confraternita del Carmine di Taranto
20 Dic 2022

Con una buona affluenza di pubblico, lunedì 19 sera nella chiesa del Carmine di Taranto è stato proposto il tradizionale appuntamento musicale con le pastorali tarantine, offerto anche quest’anno in forma gratuita alla confraternita del Carmine e a tutti i fedeli dalla banda “G. Chimienti”, diretta dal m° Lorenzo De Felice.

L’occasione è servita anche a realizzare una raccolta di beneficienza destinata alla mensa dei poveri in città vecchia, che vede il sodalizio sempre disponibile e partecipe con grande spirito di fratellanza e sostegno verso chi è meno fortunato.

Nel corso del concerto abbiamo ascoltato le suggestive pastorali di Ippolito, De Benedictis e Lacerenza, tanto care al popolo tarantino, ma anche le affascinanti canzoni natalizie come Jingle bells, Felize navidad, Oh happy day che hanno generato quel giusto sentimento di allegria che accompagna le festività.

Alcune di queste melodie sono state eseguite dalla voce solista di Francesco Tamburini, segretario della confraternita del Carmine, che si è per la prima volta cimentato in questa nuova veste di cantante, dimostrando una buona capacità interpretativa e generando consensi entusiastici tra il pubblico che ha tributato lunghi applausi.

Nel complesso bandistico “G. Chimienti” città di Montemesola, fondato nel 2003, hanno debuttato dei giovani musicisti che si stanno avvicinando con dedizione e impegno alla passione per la musica e in particolare per quella bandistica. A loro è andato l’applauso più forte, così come richiesto dal maestro prof. Lorenzo De Felice, diplomato in clarinetto al conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto, che ha sottolineato l’impegno dell’associazione “G. Chimienti” verso i giovani.

La serata si è conclusa con i saluti da parte del priore della confraternita del Carmine, cav. Antonello Papalia e del padre spirituale, don Marco Gerardo, che hanno rivolto sentimenti di gratitudine verso l’orchestra e augurato al pubblico intervenuto un Natale ricco di felicità.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Alla Santa Teresa di Taranto, l'apertura del mese missionario

Il 1° ottobre, con la memoria liturgica di Santa Teresa di Lisieux – suora di Gesù bambino e del volto santo, patrona insieme a san Francesco Saverio delle missioni – ha preso il via il mese missionario, che coincide con la giornata delle religiose e dei religiosi missionari. Una giornata che, per la comunità della […]

Le pagine della vita: incontro alla Sant’Antonio

Giovedì 2 ottobre a Taranto alle ore 19.45 nella biblioteca della parrocchia di Sant’Antonio, con ingresso  in via Regina Elena. si terrà un incontro di conoscenza e di presentazione del percorso dal titolo ‘Le pagine della vita’ con Sara Annicchiarico, redattrice editoriale.  

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]
Hic et Nunc

Appuntamenti francescani a Lizzano

Due appuntamenti per la festa di San Francesco a Lizzano a cura della parrocchia di San Pasquale Baylon e dell’associazione ‘Pietre vive’. ‘Laudato Si’ ’è il titolo della veglia di preghiera-concerto che si terrà venerdì 3 ottobre, alle ore 20.30, nel chiostro del convento di San Pasquale Baylon, con Michele Mancone (pianoforte e voce) e […]

Progetto ‘SEVeso’ e percorso ‘Dialoghi in circolo’: incontro alla Gesù Divin Lavoratore

Il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) organizza un incontro pubblico per venerdì 3 ottobre alle ore 18 alla parrocchia di Gesù Divin Lavoratore (quartiere Tamburi) per presentare il progetto di ricerca ‘SEVeso’ e il percorso partecipato ‘Dialoghi in circolo’. Il primo è un progetto di ricerca nazionale che studia i diritti delle comunità colpite da […]
Media
02 Ott 2025