Fede & cultura

Grande successo di “Ascoltare per vedere, vedere per toccare”, evento di Quaresima della confraternita Ss. Addolorata e San Domenico

31 Mar 2023

Ha riscosso un grandissimo successo di presenze e di critica l’evento di Quaresima “Ascoltare per vedere, vedere per toccare”, pensato e organizzato dalla confraternita Ss. Addolorata e San Domenico.
La manifestazione si è sviluppata in tre incontri che hanno coinvolto tre percezioni sensoriali, avendo come oggetto la Settimana Santa tarantina: “Ascoltare la Settimana Santa”, “Vedere la Settimana Santa” e “Toccare la Settimana Santa”.

Mercoledì 15 sera, nel centro culturale “San Gaetano” nell’omonimo largo in città vecchia, si è svolta una tavola rotonda sul tema “Ascoltare la Settimana Santa”, moderata dal padre spirituale, don Emanuele Ferro.
Tra i relatori, mons. Franco Semeraro si è soffermato a parlare del “Cristianesimo come incontro con Cristo risorto; la morte in croce di Gesù è il segno della follia di Dio che si incarna in un uomo mortale per salvare l’umanità peccatrice e portare una vita nuova piena di speranza”. Mons. Semeraro ha infine rimarcato come “i nostri Riti siano la testimonianza della novità del Cristo Risorto”.
L’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti, ha evidenziato la “forte identità tra Taranto ed i Riti della Settimana Santa, volàno per una crescita culturale ed economica della città, grazie alla passione delle confraternite per le loro tradizioni”, senza dimenticare “l’importante testimonianza di fede viva e concreta che trasuda dai nostri Riti”.
Il prof. Antonio Basile, nel suo intervento, ha anche ricordato le tradizionali prelibatezze gastronomiche tipiche della Pasqua tarantina.
L’evento è stato allietato da un molto apprezzato accompagnamento musicale di arpiste del conservatorio G. Paisiello di Taranto.

Il secondo appuntamento, “Vedere la Settimana Santa”, è consistito in un concorso fotografico, con relativa mostra, dal titolo: “La lunga notte della Madre”, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali, con sede in via Duomo a Taranto. L’esposizione delle opere fotografiche, si è tenuta nel chiostro della soprintendenza ai Beni culturali, ha riguardato le opere selezionate da una giuria di professionisti nel settore.
La premiazione dei primi tre classificati, con lettura della motivazione, si è svolta il 27 marzo, durante il Concerto del “Lunedì di Passione”, nella Chiesa di San Domenico Maggiore in Taranto.

I giorni 29 e 30 marzo 2023, infine, sono stati dedicati al terzo ed ultimo incontro Toccare la Settimana Santa: nella navata centrale della Chiesa di San Domenico Maggiore sono stati esposti i simboli del pellegrinaggio della Vergine Addolorata.
Nell’occasione, è stato presentato il libro di illustrazioni “Riti a colori” di Sara Sebastianelli e Maria Gravina, con un laboratorio didattico offerto alle scolaresche intervenute.

 

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026