Partirà martedì 25 aprile alle 8 dall’aeroporto di Bari, con un volo Ryanair diretto a Cracovia la delegazione guidata dall’arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro, composta dal prof. Loreto Gesualdo, presidente nazionale Fism e dal giornalista e presidente onorario dell’associazione culturale “L’Isola che non c’è” (che ha promosso l’iniziativa), Franco Giuliano.
Il viaggio fino a Kiev proseguirà in auto dopo una tappa a Leopoldi. La consegna nella Cattedrale greco-cattolica di Kiev del bassorilievo dedicato a San Michele Arcangelo (opera donata dall’artista pugliese Cosimo Giuliano) trasferito con un automezzo messo a disposizione dalla Divella Spa, avverrà il 26 alla presenza delle autorità religiose e diplomatiche.

L’arcivescovo Santoro questa mattina ha raggiunto al telefono Sua Beatitudine il Patriarca di Kiev che si è detto commosso per il dono del bassorilievo e soprattutto per la visita di un vescovo cattolico italiano in questo particolare frangente storico nel quale questi gesti di amicizia possono aprire solchi nuovi di speranza e di pace.

Don Emanuele Ferro