Ricorrenze

Celebrazioni a chiusura del mese mariano

30 Mag 2023

di Angelo Diofano

A chiusura del Mese di maggio, celebrazioni in onore della Vergine Maria sono in corso in numerose parrocchie della diocesi. Di seguito riportiamo il programma di alcune di queste iniziative in città.

Sacro Cuore

La parrocchia del Sacro Cuore conclude il Mese  di maggio con la celebrazione della santa messa, presieduta dall’amministratore parrocchiale don Francesco Venuto, alle ore 18.30, nel cortile parrocchiale; seguirà la processione “aux flambeaux” con il simulacro della Vergine Maria in alcune vie del quartiere con la partecipazione della confraternita dell’Immacolata.

Il mese dedicato alla Madonna al Sacro Cuore è stato caratterizzato dalla celebrazione per i 45 anni della comunità, culminati venerdì 26 con la festa nel cortile parrocchiale e sabato 27 con la celebrazione dell’arcivescovo mons. Filippo Santoro,  che successivamente ha benedetto il nuovo teatro parrocchiale, dov’è avvenuto il rituale taglio della torta. Inoltre, ogni venerdì sera la comunità parrocchiale si è ritrovata in alcune piazze del quartiere per la recita del rosario e la santa messa.

Sant’Antonio da Padova

Mercoledì 31 tutta la comunità della Sant’Antonio, dopo la santa messa delle ore 19, è invitata dal parroco mons. Carmine Agresta e dagli altri sacerdoti  della parrocchia a partecipare a una grande tavolata in via Criscuolo “per una cena di famiglia tra chi serve e chi è servito”.

Santissimo Crocifisso

La parrocchia del Santissimo Crocifisso concluderà il mese di maggio sul sagrato del santuario: alle ore 18.30 ci sarà la recita del santo rosario; alle ore 19, la santa messa celebrata dal parroco don Andrea Mortato; ore 20, adorazione eucaristica con preghiera mariana conclusiva.

Santa Famiglia

“Il Mese di maggio ha sempre rappresentato, per il nostro quartiere e la nostra comunità, un’occasione di evangelizzazione e comunione sull’esempio di Maria. Daremo nuovamente questa opportunità ai nostri cuori:  di potersi far toccare dalla grazia del Risorto attraverso l’intercessione della Vergine Maria”: così la parrocchia della Santa Famiglia (amministratore parrocchiale, don Alessandro Solare) annuncia i festeggiamenti in onore di Maria Nostra Signora, ripresi dopo qualche anno, che prevedono mercoledì 31 alle ore 19 la santa messa con la consacrazione della comunità a Maria Santissima. Seguirà la processione aux flambeaux per via Lago D’Albano, via Lago di Bracciano, via Lago di Monticchio, via Lago di Garda, accompagnata dalla banda musicale cittadina “Giovanni Paisiello”.

Rettoria Santa Maria di Talsano

“Il 31 maggio ricorre la festa liturgica  della Visitazione della Beata Vergine Maria a Santa Elisabetta, da cui  deriva la festa della Madonna delle Grazie,  titolo con il quale Talsano onora da secoli la sua protettrice. Siamo tutti invitati a venerarla nel suo luogo, Tazzano, dov’è nata la fede della comunità di Talsano”, dice il rettore mons. Antonio Caforio invitando a partecipare alla celebrazioni  in corso nella chiesa di Santa Maria di Talsano.
Questo il programma di mercoledì 31: ore 9, omaggio dei bambini della scuola dell’infanzia e della primaria del plesso “Sovito Quarto”, con loro consacrazione;  ore 19, santa messa concelebrata e presieduta da don Giacinto Magaldi, a lungo parroco a Talsano; al termine, fiaccolata mariana sul piazzale.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Da sabato 9, ND osserverà la consueta pausa estiva

Le nostre pubblicazioni, riprenderanno lunedì 25

Montemesola, festa del patrocinio della Beata Vergine del Rosario

Tre giorni di festa, tra fede, musica e spettacolo a Montemesola per onorare l’amata patrona, la Beata Vergine del Rosario, e vivere insieme momenti di intensa partecipazione e gioia collettiva. Il comitato, la parrocchia S. Maria della Croce (parroco, don Andrea Casarano) e la confraternita del SS. Rosario hanno pensato ad una festa per ogni […]

Concerto del Gen Rosso per i 350 anni dell’arciconfraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo

Domenica 10 agosto, Taranto vivrà una giornata di grande significato religioso e culturale per le celebrazioni del 350° anniversario della fondazione dell’arciconfraternita della Beata Vergine del Monte Carmelo, una delle istituzioni più antiche e rappresentative del patrimonio spirituale cittadino. Fondato nel 1675, il sodalizio continua a essere un punto di riferimento per la devozione mariana […]
Hic et Nunc

Maria Ss. del Monte Carmelo, festa in contrada Ferrari (Martina Franca)

Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgono in contrada Ferrari, in agro di Martina Franca, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, a cura della parrocchia Regina Mundi. Così il parroco don Martino Mastrovito annuncia il programma: “Carissimi fratelli e sorelle, con grande gioia annunciamo i festeggiamenti in onore di Maria […]

Maria Ss. del Monte Carmelo, festa in contrada Ferrari (Martina Franca)

Sabato 9 e domenica 10 agosto si svolgono in contrada Ferrari, in agro di Martina Franca, le celebrazioni in onore di Maria Santissima del Monte Carmelo, a cura della parrocchia Regina Mundi. Così il parroco don Martino Mastrovito annuncia il programma: “Carissimi fratelli e sorelle, con grande gioia annunciamo i festeggiamenti in onore di Maria […]
Media
11 Ago 2025