Viaggio apostolico

Papa Francesco: il programma ufficiale del viaggio in Portogallo

foto Siciliani-Gennari/Sir
07 Giu 2023

Diffuso martedì 6 giugno il programma ufficiale del viaggio del papa in Portogallo, che comprende la Giornata mondiale della Gioventù e la visita al Santuario di Fatima. L’aereo con a bordo Francesco partirà mercoledì 2 agosto, alle 7.50, dall’aeroporto di Fiumicino, per atterrare alle 10 alla base aerea di Figo Maduro a Lisbona. Alle 10.45 la cerimonia di benvenuto all’ingresso principale del “Palácio Nacional de Belém”, seguita mezz’ora dopo dalla visita di cortesia al presidente della Repubblica, nel “Palácio Nacional de Belém”. Alle 12.15 l’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico, nel Centro culturale di Belém, occasione del primo discorso del papa in terra portoghese. Nel pomeriggio, alle 16.45, l’incontro con il primo ministro nella nunziatura apostolica, cui faranno seguito, alle 17.30, i vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali nel “Mosteiro dos Jerónimos”, con l’omelia del santo padre.

Giovedì 3 agosto, alle 9, ci sarà l’incontro con i giovani universitari alla “Universidade Católica Portugesa”, dove il Francesco pronuncerà un discorso. Poi il trasferimento a Cascais, per il saluto – alle 10.40 – con i giovani di Scholas Occurerentes, nella loro sede locale. Alle 17.45 la cerimonia di accoglienza nel “Parque Eduardo VII”, con un discorso del papa.

La giornata di venerdì 4 agosto comincerà, a Lisbona, alle 9, con la confessione di alcuni giovani della Gmg a “Praça do Império”. Alle 9.45, nel “centro paroquial de Serafina”, l’incontro con i rappresentanti di alcuni centri di assistenza e di carità, a cui Francesco rivolgerà un discorso, per poi, alle 12, pranzare con i giovani nella nunziatura apostolica. Alle 18, nel “Parque Eduardo VII”, si svolgerà la Via crucis con i giovani, con un discorso del santo padre.

Sabato 5 agosto, alle 8 dalla base aerea di Figo Maduro a Lisbona, la partenza in elicottero alla volta di Fatima, con atterraggio alle 8.50 allo stadio, dove alle 9.30 è in programma la preghiera del rosario con i giovani ammalati nella cappella delle apparizioni del santuario Nostra Signora di Fatima, luogo del discorso del santo padre e della preghiera. Alle 11 la partenza in elicottero dallo stadio di Fatima per Lisbona, con arrivo alle 11.50 alla base aerea di Figo Maduro a Lisbona. Nel pomeriggio, alle 18, con l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù nel “Colégio de S. João de Brito”. La giornata pubblica del papa si concluderà alle 20.45, nel “Parque Tejo”, con la veglia con i giovani a cui indirizzerà un discorso.

Domenica 6 agosto, alle 9, la messa per la Gmg nel “Parque Tejo”, seguita dall’Angelus. Alle 16.30 l’incontro con i volontari della Gmg nel “Passeio marítimo” di Algés, con un discorso del santo padre. Alle 17.50 la cerimonia di congedo nella base aerea di Figo Maduro a Lisbona.
La partenza dell’aereo papale è prevista alle 18.15, con arrivo alle 22.15 all’aeroporto di Fiumicino.

 

Leggi anche
Ecclesia

Gli auguri al nostro arcivescovo

Sabato 31 gennaio, festa di San Ciro, è una data doppiamente speciale per il nostro arcivescovo mons. Ciro Miniero in quanto ricorre sia l’onomastico sia il compleanno, essendo egli nato a Napoli il 31 gennaio 1958. Al nostro amato pastore vanno i più fervidi auguri di Nuovo Dialogo.

Leporano, Giubileo delle confraternite

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della proclamazione di Sant’Emidio a patrono di Leporano, sabato 31 alle ore 17 si terrà il giubileo delle confraternite a cura della confraternita del Rosario di Leporano e del padre spirituale, nonché parroco, don Giancarlo Ruggieri.  

Celebrazioni per don Bosco al Sacro Cuore

“La nostra è una parrocchia nata e cresciuta sotto il segno di don Bosco, in quanto precedentemente fu affidata ai salesiani. Per questo sentiamo il dovere e la gioia di rendergli onore come merita con un ciclo di celebrazioni”: così don Francesco Venuto, parroco del Sacro  Cuore (via Dante) annuncia i festeggiamenti in corso del […]
Hic et Nunc

Leporano, Giubileo delle confraternite

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della proclamazione di Sant’Emidio a patrono di Leporano, sabato 31 alle ore 17 si terrà il giubileo delle confraternite a cura della confraternita del Rosario di Leporano e del padre spirituale, nonché parroco, don Giancarlo Ruggieri.  

La Giornata per la vita consacrata in diocesi

Lunedì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, anche nella nostra diocesi sarà celebrata  la 30ª Giornata mondiale per la vita consacrata. Questo è il programma approntato in diocesi dall’ufficio per la Vita consacrata e le società di vita apostolica, diretto da mons. Giuseppe Ancora: ore 17, accoglienza dei consacrati e delle consacrate […]

Il Comune è “salvo”: non dovrà restituire a Banca Intesa i 250 milioni di Boc

Finalmente una buona notizia per Taranto: l’Amministrazione comunale non dovrà restituire a Banca Intesa i 250 milioni di euro, oltre interessi, dei Boc, i Buoni ordinari comunali, che vennero sottoscritti dalla giunta Di Bello oltre vent’anni fa. La Corte d’appello di Lecce, infatti, ha sentenziato la “nullità del rapporto contrattuale per l’immoralità della negoziazione”. Insomma: […]
Media
01 Feb 2026