Formazione cristiana

Convegno catechistico: come vivere l’età del cambiamento

19 Ott 2023

di Paolo Simonetti *

Un pomeriggio intenso e impegnativo quello vissuto dai catechisti che nel pomeriggio del 16 ottobre scorso hanno riempito la Concattedrale  per incontrare l’arcivescovo mons. Ciro Miniero, in occasione dell’annuale convegno catechistico diocesano.

foto G. Leva

In apertura, don Lucangelo De Cantis ha illustrato il lavoro e le finalità dell’ufficio catechistico diocesano, che ha il compito di favorire la formazione e le relazioni tra i catechisti e la comunità. L’attività dell’ufficio si articola in settori: apostolato biblico, guidato da Giovanni Pergolese; catecumenato, guidato da Paolo Simonetti; catechesi ai disabili, guidato da Teresa Di Mitri;  la parte che richiede maggior cura che è quella dell’iniziazione cristiana, affidata all’azione. Questo convegno, ha aggiunto, cade a cinquant’anni dalla nascita dell’ufficio catechistico, inizialmente affidato a mons. Michele Traversa, di felice memoria.

La presenza partecipe e interessata, fino alla conclusione dei lavori, di così tanti catechisti è motivo di grande speranza e anche l’arcivescovo si è complimentato con il direttore dell’ufficio catechistico per la bella testimonianza offerta da tanti uomini e donne che assiduamente si impegnano nel non facile compito della catechesi ai ragazzi e ai giovani.

Prendendo spunti dalle parole dell’apostolo Paolo, risuonate poco prima, l’arcivescovo ha sottolineato che i catechisti devono sentirsi avvolti dalla grazia di essere apostoli per suscitare l’obbedienza della fede, come si legge nel capitolo 1 della Lettera ai romani. La nostra fede, ha proseguito, è sempre proiettata all’annuncio ed esige di camminare insieme per sentirsi realmente parte di una grande comunità.

foto G. Leva

Con l’intervento di suor Giuliana Luongo, attualmente direttrice del servizio di pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Reggio Calabria–Bova, si è poi entrati nel pieno del tema del convegno: “Quale catechesi per l’età del cambiamento?”. Per comprendere il cambiamento bisogna muoversi tra memoria e profezia, un binomio che l’ufficio sta approfondendo dallo scorso anno. Per questo motivo la relatrice ha richiamato alla memoria i fondamenti dell’azione catechistica: Gesù, la sua persona e la sua parola, i suoi incontri e i suoi insegnamenti, mettendo in luce i punti saldi della tradizione della chiesa, fino a delineare luci e ombre del momento attuale.

Gli adolescenti e i preadolescenti rischiano di essere trascurati, ha detto suor Giuliana, perché si è creata molta distanza tra i loro e i nostri linguaggi. Va valorizzato il linguaggio emotivo e presa in considerazione la sensibilità dei ragazzi verso i temi dell’inclusione. “Siamo nel tempo della semina autunnale -ha poi detto suor Giuliana – i frutti sono lontani dall’essere visibili ma non per questo bisogna scoraggiarsi. La Chiesa si rinnova evangelizzando”.

Dopo l’ascolto e il confronto si è svolto il rito del mandato ai catechisti che si è concluso con la preghiera corale di tutta l’assemblea: “Signore Gesù, desideriamo incontrarti. Ascolta l’invocazione del nostro cuore che desidera incontrarti per annunciarti”.

I prossimi appuntamenti che coinvolgono i catechisti sono inerenti all’avvio della serie di incontri del Triennio di formazione di base. Primo appuntamento, lunedì 30 ottobre, in seminario, alle ore 17.30. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.catechesi.diocesi.taranto.it oppure inviare mail a catechesi@taranto.chiesacattolica.it.

 

*componente dell’équipe diocesana per la catechesi

Leggi anche
Ecclesia

il patriarca Pizzaballa ha visitato la parrocchia latina di Gaza. Consegnati aiuti alla popolazione

Il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca Latino di Gerusalemme, è entrato a Gaza e ha fatto visita alla parrocchia della Sacra Famiglia. Lo riferisce il Patriarcato latino in una nota. Insieme al cardinale erano presenti fra’ Alessandro de Franciscis, grande ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta, padre Gabriele Romanelli, parroco di Gaza e una piccola delegazione. […]

Francesco a Verona, Arena di Pace 2024: le riflessioni di padre Alex Zanotelli e don Luigi Verzé

Domani, sabato 18 maggio, papa Francesco sarà a Verona e prenderà parte all’Arena di Pace 2024, dove incontrerà e dialogherà con varie realtà della società civile, dell’associazionismo e dei movimenti popolari presenti in Italia. Arena Di Pace 2024 non è un evento isolato, ma un percorso iniziato a giugno 2023, promosso da diocesi di Verona […]

La sera di lunedì 20 maggio la Veglia di preghiera dei vescovi italiani per la pace

A conclusione del primo giorno della 79.ma Assemblea generale della Cei
Hic et Nunc

il patriarca Pizzaballa ha visitato la parrocchia latina di Gaza. Consegnati aiuti alla popolazione

Il card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca Latino di Gerusalemme, è entrato a Gaza e ha fatto visita alla parrocchia della Sacra Famiglia. Lo riferisce il Patriarcato latino in una nota. Insieme al cardinale erano presenti fra’ Alessandro de Franciscis, grande ospedaliere del Sovrano Ordine di Malta, padre Gabriele Romanelli, parroco di Gaza e una piccola delegazione. […]

Scalo Grottaglie: l'aeroporto non decolla e per Leonardo nuove nubi all'orizzonte

Intanto Melucci scrive al ministro per chiedere una conferenza dei servizi Grottaglie e il suo scalo aereo continuano a incrociare, a quanto pare, destini incerti. Da un lato c’è l’azienda, la Leonardo, che realizza le fusoliere per Boeing, ma che non riesce né a stabilizzare la produzione né a diversificarla. Dall’altro c’è il scalo vero […]

Santa Maria di Talsano: benedizione delle nuove vetrate in memoria di Mery Barbaro

“Un avvenimento significativo che arricchisce questo antico luogo di fede”: così il rettore della chiesa Santa Maria di Talsano, mons. Antonio Caforio, annuncia per domenica 19 maggio alle ore 10.30 la benedizione delle nuove artistiche vetrate. Queste ultime vertono sui momenti più significativi della vita della Madonna: Annunciazione, Visita a Santa Elisabetta (da cui deriva […]
Media
18 Mag 2024
newsletter