Parrocchie francescane in festa per S. Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’ofs
Le parrocchie francescane della diocesi si preparano a vivere la festa di Santa Elisabetta d’Ungheria, patrona dell’ordine francescano secolare. Ecco il programma segnalatoci da alcune di queste comunità.
San Pasquale Baylon Taranto
Alla San Pasquale Baylon, dal 13 al 16 novembre, si terrà il triduo con la recita del santo rosario alle ore 18 e la santa messa alle ore 18.30; giovedì 16, dalle ore 8.30 alle 12 e dalle ore 16.30 alle 18.30, adorazione eucaristica con preghiera personale; venerdì 17, festa di Santa Elisabetta d’Ungheria, durante la santa messa delle ore 18.30 ci sarà il rinnovo delle promesse per i francescani secolari, con la benedizione del pane, che verrà distribuito al termine. Durante la giornata saranno raccolti generi alimentari di prima necessità, da deporre davanti all’immagine della santa, che saranno poi distribuiti alle famiglie bisognose da parte della Caritas parrocchiale.
San Lorenzo da Brindisi-Taranto
Santa Elisabetta d’Ungheria sarà festeggiata venerdì 17 anche nella chiesa di San Lorenzo da Brindisi con la santa messa delle ore 18.30 durante la quale si terrà il rinnovo della professione di vita francescana secolare, con la prima professione da parte di Andrea Castronuovi e l’inizio del noviziato da parte di Grazia Camarretta. Al termine, dopo la benedizione del pane e delle rose, momento di convivialità nel salone parrocchiale.
Cristo Re-Martina Franca
A Martina Franca, nella parrocchia di Cristo Re, nei giorni 14, 5 e 16 triduo di preparazione alla festa di Santa Elisabetta d’Ungheria con recita della corona francescana per chiedere il dono della pace e alle ore 19 santa messa con riflessione proposta dai frati della comunità. Venerdì 17, alle ore 19 santa messa con il rinnovo della professione della Regola dell’Ofs per tutti i componenti della Fraternità e, al termine, benedizione e distribuzione del pane, memoria della condivisione del pane della parola e del sostegno materiale che Elisabetta ha vissuto con coloro che erano nel bisogno. Sabato 18, pranzo di fraternità nel “Salone del Cantico”.
Per tutta la durata del triduo si raccoglieranno in favore della Caritas parrocchiale beni per igiene personale e per prima infanzia (sapone, dentifricio, spazzolini, bagnoschiuma, salviette per bambini, pannolini, schiuma da barba, lamette, pettini, assorbenti femminili, shampoo, balsamo, deodorante).
San Pasquale Baylon-Lizzano
L’Ordine francescano secolare della parrocchia San Pasquale Baylon di Lizzano invita i fedeli alle celebrazioni per la festa di Santa Elisabetta d’Ungheria. Nei giorni 14, 15 e 16 triduo di preparazione con recita del Rosario alle ore 17 e santa messa alle ore 18. Venerdì 17, santo rosario alle ore 17 e santa messa alle ore 18 presieduta da padre Agostino Buccoliero, dei frati minori; al termine, benedizione e distribuzione dei pani.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





