Premio

Medici per San Ciro 2024: pubblicato il bando del premio

08 Gen 2024

È tutto pronto per l’organizzazione della diciannovesima edizione di Medici per San Ciro e come prima iniziativa si parte con la pubblicazione del bando premio di studio “Ciro Rosati”, per l’assegnazione di una borsa di studio del valore di € 1.000,00 a un giovane laureato in medicina e chirurgia.
Lunedì 29 gennaio, a conclusione della cerimonia religiosa alle ore 19 nella Chiesa madre Collegiata Maria SS. Annunziata di Grottaglie si terrà la cerimonia di assegnazione del premio Ciro Rosati ad un giovane laureato in medicina e chirurgia, residente a Grottaglie e che abbia conseguito il titolo accademico nell’anno 2023.
“Dal 2006 e quindi da 19 anni la odv Medici per San Ciro organizza e promuove questo premio – spiega il presidente dell’associazione, dott. Salvatore Lenti – dal 2013 la famiglia Rosati mette a disposizione questa borsa di studio in memoria del proprio congiunto Ciro, illustre medico e stimato professionista di Grottaglie, in favore di un giovane laureato in medicina. I nostri giovani vanno incoraggiati nel proseguimento del loro percorso di studi e di ricerca, sperando un giorno possano tornare nel loro territorio di origine arricchiti di nuove esperienze e tanta formazione e dove possano trovare giusta riconoscenza e la valorizzazione del loro impegno”.
Il bando per l’assegnazione della borsa di studio è stato pubblicato sul sito dell’associazione www.medicipersanciro.org, sui canali social di Medici per San Ciro oppure è reperibile nella sede della stessa, in piazza Regina Margherita 28, a Grottaglie (Ta). 
Termine ultimo della presentazione delle candidature sono le ore 12 di martedì 24 gennaio.  Requisiti minimi previsti per partecipare all’assegnazione del premio di studio “Ciro Rosati” è la residenza a Grottaglie, la laurea in medicina e chirurgia e 28 anni il limite massimo di età. 

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]

‘Profezie di pace’, mostra alla San Giuseppe Moscati

“Dentro questo mare di odio, di guerre, dolore e paura, serve essere capaci di vedere le realtà belle, di cercare le persone che spendono la propria vita per qualcosa di bello: sono i risorti di oggi che ti dicono che c’è ancora luce”. Prendendo spunto dalle parole del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei […]

‘La bisaccia di Sant’Egidio’ per i poveri del quartiere Tramontone

Sabato 15 novembre la confraternita di Sant’Egidio attuerà la raccolta alimentare per i bisognosi del quartiere Tramontone al ‘Residence Pezzavilla’ dalle ore 9 alle 15. Questa la presentazione dell’iniziativa di solidarietà da parte del priore del sodalizio, Pino Lippo. Il nostro concittadino fra Egidio, canonizzato da Giovanni Paolo II nel giugno del ’96, per più […]
Media
16 Nov 2025