Assemblea diocesana

La convocazione diocesana del Rns accoglie la festa del ringraziamento

11 Mar 2024

di Mario Di Serio

“E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna” (Gv. 3 14-15). Questo il passo biblico che ha introdotto la “festa del ringraziamento”, domenica 10 marzo, come consuetudine in seno alla convocazione diocesana, nella quale hanno partecipato i gruppi di preghiera della diocesi ionica appartenenti al Rinnovamento nello Spirito Santo, teatro dell’ incontro: la sala conferenze del seminario di Taranto.  

Per “puro caso” direbbe lo spirito mondano “non a caso” per tutti i credenti, lo stesso passo biblico è stata la parola del Vangelo della quarta domenica di Quaresima. “Ci siamo interrogati sull’opportunità di dover fare insegnamento oggi sulla Parola del Signore nonostante essa sia presente nel vangelo di oggi e dunque in seno all’ omelia della santa messa, poi abbiamo pensato che evidentemente il Signore lo ha voluto.” le parole di Franco Lasorte coordinatore diocesano del Rinnovamento nello Spirito santo.  

Al termine di un momento di preghiera di lode al Signore a cui ha partecipato tutta l’ assemblea accompagnata dai canti e dalla musica della “corale diocesana”, onnipresente  con voci e strumenti nel ministero e nel servizio della musica e del canto, è seguito l’ invocazione allo Spirito santo che ha aperto i cuori dei fedeli protesi ad accogliere ogni grazia della giornata, a cominciare dall’ insegnamento sul tema del giorno, ad opera di Carmela Romano ex componente del comitato nazionale del Rinnovamento nello Spirito santo.  

Fondamentale lo stretto legame tra l’essenza spirituale del passo biblico, con quella umana, dove occorre la volontà di credere con fede, ragione ed intelligenza, accogliendo lo spirito. 

“Dio si rivela lentamente e con l’intelligenza e la grazia comprendiamo la sua volontà”… “È nella nostra vita e nelle nostre sofferenze che bisogna innalzare Gesù, perché inizia un processo di cambiamento ma, grazie al nostro consenso ed al nostro impegno, occorre lo spirito che è divino ed il cuore che è la componente umana.”… “La fede è un esercizio, va alimentata come se fosse una palestra”:  un chiaro appello a pregare in ogni ambito della nostra vita, questo, in sostanza, è stato il suggerimento della sorella spirituale che ha preparato e tenuto l’insegnamento nell’ arco della mattinata.  

A seguire è stato riprodotto un video che ha ripercorso le varie tappe del Rinnovamento nello Spirito santo. Da pochi mesi sono stati rinnovati gli organi pastorali a livello diocesano, regionale e nazionale, e si prevede un cammino sinodale per il prossimo quadriennio. L’impegno e la fedeltà alla “corrente di grazia” così come il rinnovamento è stato definito da papa Francesco, sono l’ espressione più autentica di appartenenza alla famiglia spirituale che in seno alla festa del ringraziamento trova la massima espressione. Questo in sintesi le parole del presidente Giuseppe Contaldo e dei membri del comitato nazionale. L’ appuntamento è in primavera alla prossima convocazione nazionale a Rimini che ogni anno accoglie i rappresentanti dei gruppi, comunità e cenacoli del rinnovamento ma anche tutti  simpatizzanti e credenti  provenienti da tutta Italia. 

Durante il pomeriggio l’adorazione al Santissimo ha scandito un momento di profonda fede, ponendo tutte le difficoltà, le malattie fisiche e spirituali, gli insuccessi, i fallimenti nelle mani del Signore in una dimensione spirituale di preghiera e di puro ascolto con il volto e lo sguardo protesi a Gesù vivo nei cuori.  

Infine la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Taranto mons. Ciro Miniero. “Dio guarda al cuore umano che è spesso desideroso di accoglienza e di salvezza, spesso non riusciamo a percepirlo, il Signore ci viene incontro a fare uscire tutto il bene, noi non stiamo facendo delle opere buone perché ne siamo capaci ma è lui che ci rende partecipi a farle”; “il Signore è sempre presente come un genitore che indica la via al proprio figlio, ma bisogna guardare a lui, perché il suo amore ci permette di vivere e camminare, il bene non proviene dalle buone  azioni ma dalla presenza di Dio in quelle azioni”, le parole dell’arcivescovo che ha curato l’omelia.  

A coronamento della giornata alcune testimonianze del gruppo giovani, “materia prima” del rinnovamento nello Spirito Santo, in cammino ed alle prime esperienze di fede, come il pellegrinaggio a Lisbona, in occasione della giornata mondiale della gioventù, vissuto la scorsa estate, con tanti ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del Mondo, uniti nella fede e nella gioia.  

Leggi anche
Diocesi

La calorosa accoglienza di Leporano a San Cataldo, prima tappa della peregrinatio per le vicarie

San Cataldo vescovo e il patrono Sant’Emidio simbolicamente uniti nell’intercessione per la comunità. Con questa suggestiva immagine, il sindaco Vincenzo Damiano (dopo la santa messa di ieri, giovedì 2 maggio,) ha simboleggiato la visita a Leporano dell’argenteo simulacro e delle reliquie del patrono dell’arcidiocesi, prima tappa della peregrinatio per le vicarie. Si è trattato di […]

La festa di San Michele Arcangelo a San Simone-Crispiano

San Simone-Crispiano si prepara per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, a cura della parrocchia omonima (guidata da don Francesco Simone) e con il patrocinio del Comune di Crispiano. Dopo la pausa degli anni scorsi, si riprende la bella tradizione di far girare l’immagine dell’Arcangelo per le case del territorio parrocchiale e che […]

Lunedì 6, la Giornata cataldiana dello sport e messa per la famiglie

Lunedì  6 maggio il programma dei festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo prevede in mattinata la Giornata cataldiana dello sport, in collaborazione con la Uisp e il Comune e la partecipazione dell’istituto comprensivo Galilei. Gli studenti potranno cimentarsi in varie discipline sportive in piazza Duomo, largo San Gaetano e oratorio San Giuseppe. Nella medesima […]
Hic et Nunc

Levata di scudi a Grottaglie contro la violazione del Monumento ai caduti

Il Monumento ai caduti di Grottaglie non si tocca! Si arricchisce di nuove importanti adesioni il movimento di protesta che da giorni si è levato nella città delle ceramiche contro la manomissione dell’opera. Ricordiamo che il Comune di Grottaglie ha ottenuto fondi del Pnrr per realizzare una grande e articolata rotatoria all’entrata del Paese, in […]

Lunedì 6, la Giornata cataldiana dello sport e messa per la famiglie

Lunedì  6 maggio il programma dei festeggiamenti patronali in onore di San Cataldo prevede in mattinata la Giornata cataldiana dello sport, in collaborazione con la Uisp e il Comune e la partecipazione dell’istituto comprensivo Galilei. Gli studenti potranno cimentarsi in varie discipline sportive in piazza Duomo, largo San Gaetano e oratorio San Giuseppe. Nella medesima […]

Festa San Cataldo, gli appuntamenti di domenica 5 maggio

Riportiamo di seguito gli appuntamenti in programma nella domenica 5 maggio per la festa patronale in onore di San Cataldo vescovo. Alle ore 17 da piazza Carmine muoverà il pellegrinaggio delle confraternite dell’arcidiocesi verso la basilica cattedrale percorrendo via D’Aquino, via Margherita, ponte girevole, via Duomo, piazza Duomo. All’arrivo in basilica, alle ore 18, la […]
Media
04 Mag 2024
newsletter