A gonfie vele: pronti a salpare con l’estate Anspi
Pronti a sciogliere gli ormeggi e partire – spinti dal soffio del coraggio, del divertimento, dalla determinazione di chi non si arrende davanti alle difficoltà – gli oratori Anspi vivranno i loro Grest estivi in compagnia del temerario Ulisse, personaggio molto noto, ma non sempre amato dagli studenti! E proprio l’eroe greco sarà il protagonista di questa estate nei vari oratori italiani e in quelli della nostra arcidiocesi.
L’occasione propizia per far conoscere a tutti gli animatori, responsabili e sacerdoti, il percorso dell’attività estiva Grest 2024 si è presentata sabato 11 maggio al seminario minore di Taranto dove Alessio Perniola, membro dell’equipe animatori del comitato nazionale Anspi, ha contribuito a ridestare la speranza e la gioia di saper stare insieme, introducendo il nuovo sussidio estivo “A gonfie vele”.
La storia trae spunto dall’“Odissea”, racconto epico di Omero. Come l’eroe greco, lontano dalla sua Itaca per decenni dopo la guerra di Troia, anche noi partiamo spesso per delle guerre che ci separano dai nostri affetti, da ciò in cui crediamo, da noi stessi. Ogni giorno, come lui, i nostri ragazzi saranno chiamati a vivere l’avventura della vita schivando pericoli, distinguendo le relazioni vere da quelle false, affrontando il rischio dello scoraggiamento e della fatica, ma anche l’ebbrezza dell’avventura e la preziosità dell’intelligenza e della conoscenza.
Perché tutto vada a gonfie vele servirà il coraggio di Ulisse davanti alle tempeste e ai venti contrari; occorrerà il suo sapersi affidare, affinché le vele si spieghino, spinte dalla certezza di essere guidate secondo un disegno più grande. Serviranno poi la fedeltà di Penelope, il puro affetto di Telemaco, ma anche gli incontri con personaggi inconsueti.
Il sussidio comprende:
– una drammatizzazione a puntate ispirata al grande poema di Omero, divisa in 20 giornate, per richiamare gli anni in cui Ulisse resta lontano da Itaca;
– giochi, attività, laboratori, divisi per fasce d’età;
– una proposta di preparazione per gli animatori;
– un percorso di spiritualità.
foto G. Leva
E poi ancora un ban e un inno originali dedicati al tema e tanti spunti per delle giornate speciali che costituiranno le tappe del viaggio verso Itaca.
Allora, cosa aspettate? Il sussidio è disponibile per tutti e ulteriori materiali a supporto di questa avventura si trovano sul sito anspiestate.it.
Pronti a salpare con noi?