Popolo in festa

La famiglia salesiana in festa per Maria Ausiliatrice

foto fp Occhinegro
22 Mag 2024

di Angelo Diofano

Al termine di un anno all’insegna del consueto zelo e dell’amore nell’opera di educazione, istruzione ed evangelizzazione dei giovani, la famiglia salesiana tarantina vuole offrire il suo ringraziamento a Maria Ausiliatrice.

Il triduo di preparazione ai festeggiamenti è iniziato martedì 21 maggio, con sante messe alle ore 18.30 nella chiesa di San Giovanni Bosco presiedute ogni sera da mons. Ciro Marcello Alabrese, parroco della concattedrale; al termine, in oratorio, ci saranno  eventi sportivi da vivere insieme.

Giovedì 23, alle ore 19.30, nel cortile delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si terrà una veglia mariana presieduta dal parroco don Giovanni Monaco.

Venerdì 24, festa di Maria Ausiliatrice, in parrocchia saranno celebrate sante messe alle ore 8.30 e alle ore 9.30 (per le scuole e i corsi di formazione professionale dell’istituto) Alle ore 18.30, nel cortile dell’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la solenne concelebrazione eucaristica sarà presieduta da mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi. Seguirà la processione con le statue di Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco che percorrerà via Marche, corso Italia, piazza Maria Ausiliatrice, via Calabria, via Pio XII, via Umbria, con ingresso per la porta Don Bosco. Quindi nell’oratorio salesiano avrà luogo “Festinsieme”, con stand gastronomici e animazione delle scuole di ballo.

Domenica 26, 14.ma edizione della ciclo passeggiata per le vie cittadine “In bici con Maria Ausiliatrice”, con raduno nell’oratorio salesiano alle ore 8.45 e arrivo nel cortile dell’istituto Maria Ausiliatrice. Quota d’iscrizione, 5 euro. La premiazione, con in palio una bici, avrà luogo dopo la santa messa vespertina.

Infine lunedì 27, alle ore 19,30, nella sala polifunzionale “Paola Adamo” avrà luogo la tavola rotonda su “Giovani e social” il cui relatore sarà mons. Emanuele Ferro, direttore del giornale diocesano Nuovo Dialogo e parroco della basilica cattedrale San Cataldo.

“Ci affidiamo a Maria Ausiliatrice, tempio dello Spirito Santo, perché possa guidare la congregazione salesiana per dare autentica testimonianza dell’amore di Dio a tutti e ai giovani in particolare”, questo è l’augurio del parroco don Giovanni Monaco a quanti parteciperanno ai festeggiamenti.

Leggi anche
Ecclesia

L'intervento di papa Francesco al G7

Una riflessione del Santo Padre sugli effetti dell’intelligenza artificiale sul futuro dell’umanità

Domenica 16 Martina Franca ancora in festa per Sant’Antonio

A cura della confraternita intitolata al santo e in collaborazione con la parrocchia di San Francesco d’Assisi

Come a casa, il centro di ascolto Migrantes in Concattedrale

Sono trascorsi due anni dall’inaugurazione del nuovo centro di ascolto della pastorale Migrantes in Concattedrale. Il nome scelto “Come a casa” parte dall’esperienza vissuta direttamente sul campo ed è indicativo dello spirito che si respira all’interno del gruppo di volontari che settimanalmente si incontrano per vivere tale servizio secondo l’ottica del Vangelo. Mimma, Alicya, Lucia, […]
Hic et Nunc

CTP Taranto: le novità nei collegamenti verso le località balneari per l'estate 2024

Ctp, l’azienda di trasporto pubblico della provincia di Taranto, presenta importanti novità per i collegamenti con le località balneari. In particolare, le prime linee saranno già attive da sabato, 15 giugno, e garantiranno i collegamenti con le principali mete turistiche dell’area ionica. “Per l’ormai prossima stagione estiva – dichiara il presidente di Ctp, l’avvocato Francesco […]

Obiettivi climatici come azioni concrete: oggi, venerdì 14, un evento internazionale a Taranto

Nella Cattedrale di San Cataldo si parlerà di “Turning Goals into Actions - Research and Innovation for climate change mitigation”, a cura di CTE Calliope in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Canada

Ombre sul lavoro: tensione alla Leonardo Crisi nel tessile e in molti settori pubblici

Continua il momento negativo per il mondo del lavoro, nel nostro territorio. Momenti di tensione si sono vissuti a Grottaglie dove i lavoratori della Leonardo, che manifestavano per i tagli di carichi lavorativi dell’azienda, sono venuti a contatto con le forze dell’ordine, impiegate per garantire l’ordine per via del G7 in corso in Puglia. “La […]
Media
17 Giu 2024
newsletter