Iniziative estive

“Rivivi l’estate leporanese”: oltre cinquanta eventi nei tre mesi del sesto borgo più bello d’Italia

08 Lug 2024

Leporano,  il sesto Borgo più bello d’Italia, unico in Puglia a partecipare alla competizione  “Il Borgo dei Borghi” trasmissione in onda su RaiTre e premiata con la Bandiera blu 2024 per il secondo anno consecutivo, accende l’estate con “Rivivi l’estate leporanese”, un ricco calendario di eventi gratuiti, all’insegna dello spettacolo, dello sport, della musica, della moda e della cultura.

Cinquanta appuntamenti, dal 28 giugno  al 29 settembre, animeranno il centro storico, l’area mercatale e la Batteria Cattaneo.

Il ricco calendario organizzato dall’amministrazione Damiano, con la presenza di 50 associazioni del territorio è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella magnifica cornice del castello Muscettola, dal sindaco di Leporano, dott. Vincenzo Damiano e dall’assessore alla cultura, turismo e spettacolo, Iolanda Lotta.

Tanti gli appuntamenti culturali, come la presentazione del libro “La fine dell’Inghilterra” di Antonio Caprarica, giornalista, scrittore, saggista italiano e corrispondente Rai da Londra, che ritrae lo stato attuale della Gran Bretagna.

Ed ancora, a Leporano il magistrato Catello Maresca, figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata, con la presentazione del suo libro  “Lo Stato vince sempre” ,  che approfondisce tematiche legate all’arresto del boss Michele Zagaria, una prospettiva sulla giustizia e sull’impegno necessario per garantirla.

Tra gli altri, segnaliamo Antonio Palumbo scrittore leporanese, con il suo libro che racconta la storia dei principi Muscettola.

E come tradizione, la X edizione della festa Usb “Noi non dimentichiamo”, cabaret, musica e dibattiti. Inoltre, lo spettacolo teatrale ‘La Gru’ di Luisa Campatelli, con Tiziana Risolo, regia di Alfredo Traversa.

E per la musica,  un tuffo negli anni 90 con “Nostalgia 90”, spettacolo e dj set. Food & Beverage,  ritorna “Musica nei vicoli” speciale serata Bandiera blu, concerto della  cantante Emanuela Villa, figlia del celebre Claudio, Viola Valentino e il Beer Village beach tour 2024 con Claudio Cecchetto.

Per la moda la XVII edizione Donna dei due mari “Premio eccellenza donna 2024”, finalissima concorso Ladymiss.

Per i più piccoli “Lepolandia il villaggio dei bambini” con 60 postazioni di gioco, 40 metri quadri di teatro comico su strada, animazione, mascotte, cantastorie e laboratorio gratuito di gomma piuma.

“Un grande lavoro di organizzazione per questa 27° edizione di “Rivivi l’estate leporanese” – ha affermato il sindaco Damiano -: un cartellone molto ampio e vario, che accompagnerà i nostri concittadini e i turisti per tre mesi”.

“Leporano la perla dello Jonio è sempre la protagonista di eventi volti alla promozione del territorio e del turismo – ha dichiarato l’assessore Lotta – attraverso un cartellone di qualità con tante sorprese.

Leggi anche
Otium

Prisma La Cascina, vittoria della maturità sul Brescia

Cattiva e cinica. Spietata nel sovvertire il pronostico che la vedeva ingiustamente sfavorita: sconfiggendo nettamente il Gruppo Consoli Sferc Brescia per 3-0 (25-22, 26-24, 25-20) al Palafiom, nella quinta giornata di ritorno della serie A2 maschile, la Prisma ha dato conferma della qualità del suo roster, per mezzo di una performance impeccabile sul piano della […]

Olimpiadi invernali, Gianola: “La pace è la gara che siamo chiamati a correre”

Le guerre in corso, le fratture geopolitiche e un clima internazionale segnato da crescente polarizzazione mettono alla prova anche i grandi eventi globali, chiamati a misurarsi con il loro significato più profondo. In questo contesto, le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 si collocano non solo come appuntamento sportivo di rilievo mondiale, ma come possibile spazio […]

Taranto tra campionato e Coppa: la strada è in discesa, il percorso lungo

Un altro successo. Nessun imprevisto, come da pronostico: nella 26esima giornata del campionato di Eccellenza Puglia, il Taranto ha avuto vita facile sul Brilla Campi, sconfitto per 3-0 allo stadio “Italia” di Massafra. Per il gruppo allenato da Ciro Danucci si tratta della sesta vittoria consecutiva. Contro una squadra apparsa volenterosa in difesa, ma in […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026