Iniziative estive

Alessandro Brunello, giovedì 18, al Gatto matto per la rassegna Moonbooks – libri sotto le stelle

17 Lug 2024

È fissato per giovedì 18 alle ore 21, uno degli appuntamenti più attesi della rassegna letteraria ‘Moonbooks, libri sotto la luna’: nella rilassante atmosfera del Gatto matto – vineria bandita (viale Jonio, 355), Alessandro Brunello e il suo ‘Cambio vita, vado al sud’ daranno vita a una serata dove la verve dello scrittore milanese si mescolerà alla riflessione sulla ricerca della felicità.

A moderare l’incontro con l’istrionico autore di uno dei libri più letti in Italia, Alessia Amato, direttrice editoriale della collana Cista scrinium (Delta3 Edizioni), ed Elvira Nistoro che della rassegna di presentazioni sono innanzitutto le ideatrici e curatrici.

“L’idea che lo stile di vita sia una scelta personale semplice mi ha sempre sorpreso. Questa volta ho deciso di abbracciarla, lasciandomi trasportare verso la felicità.

Non so se vi è mai capitato di realizzare – ci dice Brunello, anticipandoci ciò che lo ha spinto alla sua scelta e, poi, a condividerla con tutti attraverso il suo libro – di non essere felice nel tuo lavoro d’ufficio e in un appartamento troppo stretto?”

A quarantasei anni, Alessandro viveva tra bagni all’Idroscalo di Milano e apericena aziendali. La sua vita era frenetica, tra multinazionali e startup. Un giorno, sente un click e decide di cambiare tutto, trasferendosi in Puglia. Lì, trova la felicità in uno stile di vita mediterraneo, fatto di contatti sociali, pranzi lunghi, famiglia e attenzione alle piccole cose. Brunello condivide la sua esperienza di ‘Southshifting’, insegnando a trovare il ‘terrone’ che c’è in ognuno di noi e mostrando che la felicità è possibile in certi luoghi.

Cos’è Moonbooks

‘Moonbooks, libri sotto la luna’ si propone nel panorama culturale della nostra provincia come un talk show di voci ed emozioni che, di volta in volta, sarà dedicato alla narrativa, alla poesia e alla saggistica.

Approdi di conoscenza in cui, alla fine, ciascuno lascia una parte del proprio bagaglio per condividere il confronto. Il rumore delle parole si trasforma in uno strumento necessario per spezzare la calma apparente dell’oblio.

Alessandro Brunello,

pioniere del crowdfunding, ha un passato come comico e autore per Zelig, MTV, Rai2 e Radio105, ed è stato regista e produttore esecutivo per Mediaset e Rai3. Dal 2012, aiuta aziende e startup a finanziarsi.

Ha scritto libri tecnici, curato mostre d’arte internazionali e insegnato in prestigiose scuole. Cura la rubrica Data Art per ArtsLife.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Eventi a Taranto e provincia

Storie di fede, memoria e umanità al circolo Agnini, a San Giorgio jonico

Sabato 15 novembre, alle ore 19, a San Giorgio jonico, nella suggestiva cornice del circolo culturale ‘Agnini’  sarà presentato il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Floriano Cartanì intitolato ‘La Chiesa dei miracoli e altre storie’, opera che ha già conquistato lettori e critica per la sua intensità narrativa e la profondità dei temi trattati. […]

Si celebrano i cinquant’anni dell’Archeogruppo ‘Espedito Iacovelli’

Dal 13 al 15 novembre a Massafra, eventi mostre e interventi per raccontare mezzo secolo di studi e memoria del territorio

Nell'epoca della complessità: incontro organizzato dal Centro di cultura per lo sviluppo G. Lazzati

Venerdì 7 novembre al Dipartimento jonico, in via Duomo 259, un’intera giornata sarà dedicata alla conoscenza della complessità. Protagonisti due nomi illustri nell’esperienza e nella ricerca; Alberto Felice De Toni, già rettore dell’Università di Udine, città di cui oggi è sindaco, e Pierluigi Fagan, imprenditore ed organizzatore del Festival della complessità. Il mondo e la […]
Hic et Nunc

Sanità, disoccupazione, qualità della vita: Taranto in fondo alla classifica

La Puglia arretra, Taranto, 101sima nella classifica generale, è penultima nella regione seguita solo da Foggia, che è al posto 104, a quattro scalini dal fondo. Stiamo parlando di qualità della vita e della classifica 2025 stilata dal quotidiano economico “Italia Oggi” (da cui riprendiamo il grafico in alto). La posizione della nostra città, ma […]

La domenica del Papa - Il grido dei poveri

“Ascoltare il grido dei poveri”: è molto più di un invito che papa Leone XIV rivolge ai capi degli Stati, ai responsabili del mondo. È un vero appello a cambiare prospettiva perché “non ci potrà essere pace senza giustizia e i poveri ce lo ricordano in tanti modi, con il loro migrare come pure con […]

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]
Media
18 Nov 2025