Popolo in festa

Grottaglie festeggia la Madonna del Rosario

30 Set 2024

“Carissimi, dopo la grandiosa festa dello scorso anno in occasione del 50.mo anniversario della parrocchia, vivremo la festa della nostra Protettrice come occasione preziosa per introdurci al Giubileo 2025 volgendo lo sguardo a Maria che splende davanti a noi come un segno di consolazione e di sicura speranza in un tempo minacciato da conflitti e ingiustizie. Vogliamo chiedere a Lei la forza di essere pellegrini e seminatori di speranza attorno a noi”: così a Grottaglie don Mimino Damasi, parroco della Madonna del Rosario, il suo vicario don Adriano Arcadio e il suo collaboratore don Francesco Nigro annunciano i festeggiamenti in onore della Titolare a cura della omonima parrocchia e della confraternita del Rosario con il patrocinio del Comune.

Mercoledì 2, alle ore 17.30, inizierà la peregrinatio della Madonna pellegrina nelle famiglie della parrocchia; alle ore 19, nella ricorrenza degli Angeli Custodi, santa messa con la partecipazione di nonni e nipoti.

Giovedì 3, alle ore 19, santa messa presieduta da don Cristian Catacchio, parroco alla Madonna della Fiducia di Taranto e cappellano ospedaliero, con la sua testimonianza sul mondo della malattia, con la presenza degli ammalati e degli aderenti all’Unitalsi e al Cvs; alle ore 20, in occasione del Transito di San Francesco, recital dal titolo ‘Francesco, uomo del Vangelo’ a cura di Michele Mancone, musicista e docente di religione.

Venerdì 4, dalle ore 17, attività ricreative per bambini e ragazzi nella villa della zona 167 bis; alle ore 19 santa messa presieduta da don Francesco Mitidieri, cappellano carcerario, con testimonianza sul mondo della detenzione e della marginalità; alle ore 20.30, sul sagrato, concerto di Francesco Greco in ‘Violin Live Show’.

Sabato 5, alle ore 18.15, rosario ‘aux flambeau’ con la statua della Madonna pellegrina per: via dello Sport, via Tiziano, via Masaccio, via Raffaello, via Buonarroti; alle ore 19, santa messa presieduta da don Pino Calamo, parroco alla Madonna delle Grazie di Taranto, con testimonianza sull’accoglienza e sull’integrazione dei migranti nelle comunità cristiane.

Domenica 6, solennità della Madonna del Rosario, alle ore 10.30, ‘Un fiore per Maria’ da parte dei bambini del catechismo, segno di affidamento alla Vergine; alle ore 12, supplica alla Madonna del Rosario di Pompei; alle ore 17, santa messa solenne presieduta da mons. Ottavio Vitale, vescovo di Lezhe, in Albania; alle ore 18.30, processione con la partecipazione dei confratelli e delle consorelle del Rosario in abito di rito per: via dello Sport, via Buonarroti, via Sturzo, via Modigliani, via De Gasperi,  via Calò, piazza Padre Pio (con omaggio dei bambini alla Vergine), via Ariosto, via Deledda, via Collodi, via F.lli Bandiera, piazza Principe di Piemonte, via Matteotti, via Marconi, via Giotto, via dello Sport.

Nei pressi dello stadio, durante la processione, sosta per lo spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta ‘Itria Fireworks’ di Martina Franca.

Alle ore 21.30, sul sagrato, spettacolo musicale del gruppo degli ‘Akusimba’, con estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Lunedì 7, memoria liturgica della Madonna del Rosario, alle ore 8.30, santa messa con adorazione eucaristica; alle ore 12, supplica e benedizione eucaristica; alle ore 19, santa messa presieduta da mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza; alle ore 20, in chiesa, recital mariano a cura del gruppo famiglie.

Presterà servizio di giro e alla processione la banda musicale ‘Città di Grottaglie’.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Sabato 15, Giornata nazionale della Colletta alimentare

“La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana… Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità”, si legge nel messaggio di papa Leone XIV per la nona Giornata mondiale dei poveri, […]

La Bottega di Betlemme al Corpus Domini

Domenica 16 e 30 novembre e 7 dicembre, dalle ore 9 alle 12, all’ingresso della parrocchia Corpus Domini, al quartiere Paolo VI sarà attiva la ‘Bottega di Betlemme’ (alla prima edizione) in cui alcuni stand esporranno creazioni artigianali fatte con il cuore, che sono perfette per i regali di Natale: ne dà notizia il parroco, […]

Al quartiere Paolo VI entra nel vivo la festa di San Giuseppe Moscati

Entrano nel vivo al quartiere Paolo VI i festeggiamenti sul tema ‘La speranza della pace’ in onore di San Giuseppe Moscati a cura della parrocchia a lui intitolata, che si svolgeranno fino a domenica 16 novembre. San Giuseppe Moscati, medico e laico, ha vissuto nell’amicizia con il Signore la sua vita, la sua professione e […]
Hic et Nunc

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]

‘Profezie di pace’, mostra alla San Giuseppe Moscati

“Dentro questo mare di odio, di guerre, dolore e paura, serve essere capaci di vedere le realtà belle, di cercare le persone che spendono la propria vita per qualcosa di bello: sono i risorti di oggi che ti dicono che c’è ancora luce”. Prendendo spunto dalle parole del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei […]

‘La bisaccia di Sant’Egidio’ per i poveri del quartiere Tramontone

Sabato 15 novembre la confraternita di Sant’Egidio attuerà la raccolta alimentare per i bisognosi del quartiere Tramontone al ‘Residence Pezzavilla’ dalle ore 9 alle 15. Questa la presentazione dell’iniziativa di solidarietà da parte del priore del sodalizio, Pino Lippo. Il nostro concittadino fra Egidio, canonizzato da Giovanni Paolo II nel giugno del ’96, per più […]
Media
16 Nov 2025