Giornata nazionale delle Famiglie al museo al MarTa un appuntamento dedicato al mare
Torna FAMU 2024 e il MarTa celebra la Giornata nazionale delle Famiglie al museo, con un appuntamento dedicato al mare. L’appuntamento è domenica 13 ottobre alle ore 9.30. Bambini e genitori, infatti, potranno partecipare a una visita tematica tra i reperti del Museo archeologico nazionale che meglio di altri racconta il rapporto di questa terra e delle civiltà che l’hanno abitata con il mare.
Un’esperienza conoscitiva tra antichi attrezzi da pesca, ceramiche che descrivono come in un’istantanea del IV o V secondo avanti Cristo, la flora e la fauna del Mediterraneo, i reperti di marmo che immortalano delfini e sirene e la nutritissima collezione di monete con Taras in groppa al delfino.
Spazio anche ai miti di mostri marini attraverso un viaggio diacronico tra storia e mitologia.
A seguire, in occasione del tema FAMU di quest’anno: “Un Museo green” verrà proposto un laboratorio creativo dal titolo “Gli abitanti del nostro mare”. Attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo, saranno realizzate piccole opere ispirate alla fauna marina.
L’attività, dalla durata di circa un’ora e mezza, è riservata ai bambini dai sei ai dodici anni (ed ai loro genitori accompagnatori), fino ad un massimo di 15 partecipanti. L’attività sarà compresa nel costo d’ingresso per il Museo: gratuito per i bambini, mentre per gli adulti sarà di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.
La prenotazione (obbligatoria) dovrà essere effettuata al numero 099 4532112 sino ad esaurimento dei posti disponibili, comunicando il proprio nome e cognome, email, telefono e numero di partecipanti.