Azione cattolica

Il centro diocesano di Azione cattolica presenta il ciclo di formazione “FormAzione”

24 Ott 2024

Anche per questo nuovo anno associativo il centro diocesano di Azione cattolica ha organizzato un percorso formativo, intitolato ‘FormAzione’, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la propria fede e il proprio impegno nella comunità ecclesiale.
Il ciclo di incontri è volto a offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita spirituale, attraverso la riflessione su temi di attualità e la condivisione di esperienze.
Un’occasione unica
Il primo incontro, in programma per domenica 27 ottobre a partire dalle ore 10 al seminario arcivescovile a Paolo VI, sarà un momento di particolare rilievo. Ad inaugurare il ciclo formativo sarà il presidente nazionale di azione cattolica, Giuseppe Notarstefano, che interverrà sul tema “Atleti e portabandiera di sinodalità”, ispirandosi all’esortazione di papa Francesco rivolta ai soci di Ac durante l’incontro nazionale dello scorso 25 aprile.
L’incontro sarà un’occasione privilegiata per riflettere sul concetto di sinodalità, intesa come cammino di comunione, partecipazione e missione che la Chiesa è chiamata a percorrere insieme.
Obiettivi formativi
Il percorso di “FormAzione” si propone di:
• Favorire la crescita nella fede: attraverso l’approfondimento della dottrina sociale della Chiesa e la riflessione sulla Parola di Dio.
• Sviluppare una coscienza critica: stimolando i partecipanti a confrontarsi con le sfide del mondo contemporaneo alla luce del Vangelo.
• Promuovere l’impegno ecclesiale: offrendo strumenti e competenze per un’efficace testimonianza cristiana nella società.
Perché partecipare
La partecipazione al ciclo formativo è un’opportunità per:
• Arricchire il proprio percorso spirituale: attraverso la condivisione con altri credenti.
• Acquisire nuove conoscenze: grazie agli interventi di esperti e relatori.
• Contribuire alla costruzione di una comunità più forte: mettendo a disposizione le proprie capacità e il proprio entusiasmo.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Il 13 novembre un workshop nell’ambito del progetto Centodieci Agorà

Promosso dal Copercom, il laboratorio tratterà di “Associazioni in rete una potenzialità inespressa”

Il valore dei settimanali cattolici e la forza del giornalismo di prossimità

Dalla crisi dell’informazione locale alla rinascita di una voce dei territori

Parrocchia Cristo Re, raccolta di farmaci per i bambini bisognosi

‘In farmacia per i bambini: uniti per un futuro migliore’ s’intitola l’iniziata di solidarietà messa in atto a Martina Franca dalla parrocchia di Cristo Re dei frati per la raccolta di farmaci destinati ai bambini bisognosi. Tutti i giorni da giovedì 13 al 20 novembre gli operatori Caritas  raccoglieranno le donazioni nell’esercizio in via Donizetti […]
Hic et Nunc

Ex Ilva: è rottura governo sindacati Piero Bitetti: Taranto lasciata sola

“Taranto non può e non deve essere lasciata sola in un momento così delicato e di svolta”. Lo scrive il sindaco Piero Bitetti in una nota che fa seguito all’inconcludente incontro sull’Ilva svoltosi ieri a Palazzo Chigi, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano, dei ministri Adolfo Urso, Marina Calderone, dei commissari […]

Il 13 novembre un workshop nell’ambito del progetto Centodieci Agorà

Promosso dal Copercom, il laboratorio tratterà di “Associazioni in rete una potenzialità inespressa”
Media
12 Nov 2025