Salute

‘Autismo e ambiente: correlazioni e buone prassi’, un convegno domani a Taranto

07 Feb 2025

Si terrà, alle ore 17.30 di sabato 8 febbraio, nel salone degli specchi di Palazzo di città di Taranto, l’evento pubblico ‘Autismo e ambiente: correlazioni e buone prassi’, promosso dalla rete di “BES-T Community in Best Practice”, un progetto selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento è coordinato dal partner Centro servizi per il volontariato della Provincia di Taranto, nell’ambito dell’intervento Community e Capacity building, ed è patrocinato dall’Ordine dei medici e vede la collaborazione di Isde medici e ambiente – sezione di Massafra.

Dopo un’apertura in musica a cura del duo SbadAut con Antonio Salvato e Alessandro Cecere, il convegno ‘Autismo e ambiente: correlazioni e buone prassi’, moderato dalla giornalista Paola Casella, sarà aperto dalla responsabile di progetto Lucia Lazzaro che illustrerà il progetto “BES-T Community in Best Practice”, per poi coordinare il tavolo dei relatori durante l’evento; seguirà il saluto di Caterina Buonomo, presidente della coop. sociale Logos, il soggetto responsabile di progetto.

Il convegno vuole rappresentare l’inizio di un percorso di condivisione e confronto con l’intera comunità – istituzioni, stakeholder e terzo settore – di una importante ricerca scientifica pubblicata sulla prestigiosa rivista ‘Nature’.

I risultati dello studio ecologico hanno evidenziato l’insistenza a Taranto e Statte, la cosiddetta ‘area Sin’, del 50 per cento in più di casi di disturbo autistico rispetto al resto della provincia ionica e a quella di Lecce; la ricerca ha confrontato il numero di bambini e di ragazzi nella fascia 6-18 anni con diagnosi e sostegno a scuola.

La ricerca scientifica è stata elaborata da un team di medici ed esperti, tra i quali la dottoressa Annamaria Moschetti (nella foto), pediatra di Isde, presidente della commissione Ambiente dell’Ordine dei medici di Taranto e responsabile dell’Associazione culturale pediatri di Puglia e Basilicata per le malattie dei bambini legate all’inquinamento, che relazionerà al convegno.

Dopo la sua relazione, interverrà il dottor Roberto Lucchini, professore ordinario di Medicina del Lavoro all’Università di Modena e alla Florida International University, nonché coordinatore dello studio Iseia Impatto sulla salute dell’esposizione a inquinanti ambientali che, portato avanti in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione della Asl di Taranto, ha evidenziato disturbi neuro comportamentali nei bambini risiedenti nei quartieri più prossimi all’area industriale.

In seguito interverrà la dottoressa Anna Cristina Dellarosa, direttore della Npia e del Dipartimento di salute mentale Asl Taranto.

Sarà Damiano Cecere, presidente dell’associazione ‘Autisticamente’, a presentare le buone pratiche del progetto “BES-T Community in best practice” che, tra l’altro, prevede la definizione di numerosi Progetti di vita, in linea con la nuova legge sulle disabilità, intesi quali strumenti essenziali per la realizzazione degli obiettivi della persona con disabilità, per migliorare le condizioni personali e di salute nei diversi ambiti di vita, facilitandone l’inclusione sociale e la partecipazione nei diversi contesti di vita su base di uguaglianza con gli altri.

Una lettura da “Il Paese di Bellosguardo” a cura della cooperativa teatrale Crest e un aperitivo sociale concluderanno la serata.

Con soggetto responsabile di progetto la cooperativa sociale Logos, il partenariato di “BES-T Community in Best Practice”, comprende Provincia di Taranto, Comune di Taranto, Asl Taranto, IISS Archimede, IC Galilei, ic Vico De Carolis, soc. coop. Crest arl, Centro Servizi per il volontariato della Provincia di Taranto ets, Jonian Dolphin Conservation ets, associazione Autisticamente Aps, Circolaboratorio nomade aps, Associazione Enjoy your Dive, Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa, La Casa di Sofia, La Coda di Ulisse impresa sociale, Learning Cities Impresa Sociale e ASVAPP.

Leggi anche
L'argomento

Bitetti: “La stagione del Fusco dimostra quanto vogliamo aprirci alla città”

Sedici date, dieci per il teatro e sei per la musica, compongono il doppio cartellone della stagione 2026-2027 del Teatro comunale Fusco, con una novità importante: per il teatro, le date degli spettacoli salgono da due a tre per venire incontro alle richieste di un pubblico sempre più numeroso, che in massima parte coincide con […]

Il passaggio di consegne del Serra club di Taranto alla presenza dell’arcivescovo Miniero

Giugno, in tutti i club è tempo di bilanci e di brevi passaggi di spillette che segnano l’avvicendarsi del servizio. Il Serra di Taranto ha vissuto il passaggio di testimone fra Maria Cristina Prampolini Scapati, storica figura del club, e Luigi Romandini, a sua volta decano della nostra associazione, con una intensa festosa serata giovedì […]

Christian Cesario ricordato con un attestato dall'Ordine dei giornalisti della Puglia

La seduta del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, venerdì 19 giugno, si è aperta con una cerimonia commemorativa, durante la quale il presidente Maurizio Marangelli, le consigliere e i consiglieri dell’Ordine si sono stretti intorno alla famiglia di Christian Cesario, prematuramente scomparso il 4 marzo scorso. Erano presenti il papà Aldo, anch’egli pubblicista […]
Hic et Nunc

Presentato il libro che racconta mons. Motolese negli ultimi 20 anni di scritti

“Oggi è il tempo del sì” è il titolo eloquente del libro che contiene, come spiega il sottotitolo “scritti di monsignor Motolese Arcivescovo emerito di Taranto (1987-2005) nel XX anniversario della morte”. Il volume, curato dallo storico Vittorio De Marco e edito da Scorpione, è stato presentato nella chiesa inferiore della Concattedrale, fornendo l’occasione per […]

Il pellegrinaggio diocesano a Pompei

Come già anticipato nelle settimane scorse, si terrà domani, giovedì 25 giugno, il pellegrinaggio diocesano al santuario ‘Regina del Rosario’ di Pompei. I fedeli accompagnati dai presbiteri si ritroveranno alle ore 11.15 in piazza San Bartolo Longo per dare inizio al pellegrinaggio, entrando insieme in basilica, dove avrà luogo la recita dell’Angelus e del santo […]
Media
24 Giu 2026