Società

Servizio civile: c’è tempo fino a martedì 18 per i 187 posti ancora disponibili in Italia e i 38 all’estero

07 Feb 2025

C’è tempo fino alle ore 14 di martedì 18 febbraio per presentare la candidatura prevista dal bando per la selezione di 62.549 giovani tra i 18 e i 28 anni che intendono diventare operatori volontari in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero, con un impegno di 25 ore settimanali ed una durata variabile dagli 8 ai 12 mesi. “Per i giovani il Servizio civile universale è un’opportunità unica di partecipazione civica a servizio della collettività, e al contempo di crescita personale – dichiara Matteo Fadda, responsabile generale della Comunità papa Giovanni XXIII -. Un’esperienza di prossimità alle persone fragili e a rischio di esclusione, ma anche di prossimità ai problemi, ai bisogni, che rappresenta il primo passo per costruire una società più giusta, solidale e nonviolenta”.
Sono 187 in Italia i posti disponibili con la Comunità papa Giovanni XXIII e 38 all’estero, distribuiti nei tanti Paesi di destinazione: Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Germania, Kenya, Paesi Bassi, Romania e Zambia. In ciascun progetto, le attività dove i volontari e le volontarie in servizio civile si troveranno coinvolti vanno dall’assistenza a minori e disabili, al supporto a persone con problemi di dipendenza o che vivono in strada, da attività di monitoraggio e denuncia di violazioni dei diritti umani alla condivisione della quotidianità con persone che stanno scontando una pena alternativa al carcere.

Hic et Nunc

Leporano, Giubileo delle confraternite

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della proclamazione di Sant’Emidio a patrono di Leporano, sabato 31 alle ore 17 si terrà il giubileo delle confraternite a cura della confraternita del Rosario di Leporano e del padre spirituale, nonché parroco, don Giancarlo Ruggieri.  

La Giornata per la vita consacrata in diocesi

Lunedì 2 febbraio, festa della Presentazione di Gesù al Tempio, anche nella nostra diocesi sarà celebrata  la 30ª Giornata mondiale per la vita consacrata. Questo è il programma approntato in diocesi dall’ufficio per la Vita consacrata e le società di vita apostolica, diretto da mons. Giuseppe Ancora: ore 17, accoglienza dei consacrati e delle consacrate […]

Il Comune è “salvo”: non dovrà restituire a Banca Intesa i 250 milioni di Boc

Finalmente una buona notizia per Taranto: l’Amministrazione comunale non dovrà restituire a Banca Intesa i 250 milioni di euro, oltre interessi, dei Boc, i Buoni ordinari comunali, che vennero sottoscritti dalla giunta Di Bello oltre vent’anni fa. La Corte d’appello di Lecce, infatti, ha sentenziato la “nullità del rapporto contrattuale per l’immoralità della negoziazione”. Insomma: […]
Media
30 Gen 2026