‘Settimana delle Ceneri’ in Chiesa madre a Grottaglie

“Con il rito suggestivo e austero delle Ceneri comincia il tempo di Quaresima che terminerà il Giovedì santo. Tempo forte! Forte per l’ascolto della Parola di Dio, forte per la preghiera, forte per la carità. È tempo di conversione al Signore, per ritornare a Lui e amarLo con più autenticità e ascoltarLo nella Sua Parola ogni giorno. È tempo di intimità con Lui con una preghiera più calma, più profonda, più silenziosa per amarLo e lasciarsi amare da Lui. È tempo di carità vera e non sdolcinata per scoprire che ogni uomo che vive accanto è fratello da amare. È tempo di digiuno e astinenza per riaffermare che il Signore è al di sopra di tutto e di tutti”: con queste parole, don Eligio Grimaldi, parroco della Collegiata-chiesa madre di Grottaglie, intitolata a Maria SS. Annunziata, annuncia il programma della ‘Settimana delle Ceneri’, in collaborazione con l’arciconfraternta del SS. Sacramento e le confraternite del SS.Nome di Gesù e del Purgatorio.
S’inizierà oggi, lunedì 3 marzo, alle ore 17, con l’accoglienza delle reliquie di San Giovanni Paolo II (una ciocca di capelli), giunte su iniziativa dell’associazione ‘Città del SS. Crocifisso’; seguiranno (come per le sere successive) alle ore 17.30 il santo rosario e alle ore 18 la celebrazione eucaristica.
Mercoledì 5, dopo il santo rosario delle ore 6.30, alle ore 7 santa messa con imposizione delle Ceneri; alle ore 17 si terrà l’adorazione eucaristica fino alle ore 18, quando sarà celebrata l’altra santa messa con ulteriore imposizione delle Sacre Ceneri.
Venerdì 7, alle ore 17 adorazione eucaristica; alle ore 17.30 santo rosario e alle ore 18 la santa messa; a conclusione, alle ore 18.45, si terrà la Via Crucis.
Domenica 9, alle ore 7 il santo rosario, alle ore 7.30 la santa messa, alle ore 9.30 santa messa con i fanciulli; alle ore 11 santa messa con il saluto alle reliquie; alle ore 17.30 santo rosario e alle ore 18 la santa messa.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

