Stamani, lunedì 10, la presentazione della 53° Settimana della fede

È stata presentata stamani, lunedì 10 marzo, la 53° Settimana della fede che comincerà tra sette giorni esatti, come di consueto, in Concattedrale, con inizio alle ore 19. L’arcivescovo Ciro Miniero, rivolgendosi ai giornalisti, si è soffermato sul filo conduttore degli incontri ‘il dialogo’ come unica ‘arma’ di pacificazione tra individui.
Accanto al presule tarantino, il vicario generale, don Alessandro Greco, il direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale, don Gino Romanazzi, e il portavoce della diocesi, don Emanuele Ferro.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 17 marzo, serata dedicata all’incontro tra le persone e nella società alla luce della Parola di Dio, con il prof. don Filippo Belli, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica dell’Italia centrale di Firenze, che parlerà su ‘Cos’è l’incontro. Società e comunità: l’incontro ne determina la differenza’.
Martedì 18, serata dedicata alla fecondità dell’incontro, il prof. Francesco Bonini, rettore della Libera Università Maria Santissima Assunta (Lumsa), che parlerà su ‘L’incontro nella cultura, nell’economia, nella politica’.
Mercoledì 19, il prof. Cesare Zucconi, vice presidente della Comunità di Sant’Egidio, tratterà il tema ‘La Chiesa promotrice dell’incontro’.
Giovedì 20, ci sarà la testimonianza di persone segnate dall’incontro. Interverranno: Cristina Castronovi (volontaria di ‘Operazione Colomba’, corpo nonviolento di pace della Comunità papa Giovanni XXIII), Gennaro Giudetti (volontario internazionale) e Stefano Capogna (Luogotenente della Guardia Costiera); modererà Marina Luzzi, giornalista di Avvenire.
Infine venerdì 21, concelebrazione eucaristica di chiusura presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

