Voci silenziate, alla San Pasquale il concerto per le vittime del lavoro
Giovedì 22 maggio alle 19.30 nella chiesa di San Pasquale, a Taranto, si terrà concerto in ricordo delle vittime del lavoro, del dovere e del volontariato dal titolo ‘Voci silenziate’ a cura del conservatorio Giovanni Paisiello.
Il concerto sarà eseguito dal coro della classe di canto della maestra Alba Noti (voci soliste, le maestre Antonia Cifrone e Shi Kairen) accompagnate al violoncello dal m° Marcello Forte e dal m° Massimiliano Picuno al pianoforte; voce narrante, quella di Sergio Tersigni. È prevista anche la testimonianza di Andrea Incalza, vittima del lavoro.
In apertura della serata, che sarà presentata da Nicla Pastore, ci saranno i saluti di Cristiano Marangi e Vito Caliandro (rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio) e di Cosimo Semeraro, presidente dell’’associazione ‘12 giugno’.
In particolare forniranno spunti di riflessione le seguenti parole sull’argomento di papa Francesco: “Grazie anzitutto per quello che continuate a fare per la tutela e la rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro, delle vedove e degli orfani dei caduti. Grazie perché tenete alta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, dove accadono ancora troppe morti e disgrazie. Grazie per le iniziative che promuovete per migliorare la legislazione civile in materia di infortuni sul lavoro e di reinserimento professionale delle persone che si trovano in condizione di invalidità. Si tratta, infatti, non solo di garantire la giusta cura assistenziale e previdenziale verso chi soffre forme di disabilità, ma anche di dare nuove opportunità a persone che possono essere reinserite e la cui dignità chiede di essere riconosciuta in pienezza. Grazie, infine, per la vostra opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla prevenzione degli infortuni e sulle politiche della sicurezza, in particolare in favore delle donne e dei giovani”.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





