Diocesi

Festa della Madonna del Galeso e di San Paolo VI

foto ND- G. Leva
28 Mag 2025

di Angelo Diofano

Anche quest’anno, al Paolo VI si celebrano i festeggiamenti per la Madonna del Galeso, ai quali sono associati anche quelli per San Paolo VI, che si terranno dal 29 maggio al primo giugno.

“È motivo di gioia per il quartiere, che da ormai più di sessant’anni si raccoglie intorno all’immagine della Vergine Maria – ha commentato il parroco della Madonna del Galeso, don Salvatore Magazzino -.  Questa festa è molto sentita ed è motivo di memoria per coloro che vivono nel Paolo VI dagli inizi,, ricordando il contributo di tante persone di buona volontà nel realizzare le opere delle parrocchia, lo storico momento del passaggio di San Paolo VI, il vedere il realizzarsi delle opere di urbanizzazione. Oggi si possono constatare le le conquiste fatte da coloro che ci hanno preceduto e del grande apporto della parrocchia, dalla testimonianza della fede fino al contributo sociale. Agli inizi, infatti, la parrocchia era il centro di tutti i servizi sociali, lì arrivava la posta per gli abitanti, lì c’era la possibilità di incontrarsi o effettuare visite mediche.
Celebrare la festa della Madonna del Galeso assieme a quella di san Paolo VI – ha aggiunto – significa rinnovare nella fede questo impegno missionario che vede la parrocchia come il centro di questo impegno”.

Il programma prevede il triduo dal 29 al 31 maggio con il santo rosario meditato alle ore 18.30 e la santa Messa con predicazione alle ore 19.

Per quanto riguarda i festeggiamenti esterni, giovedì 29 maggio alle ore 20.30 andrà in scena la commedia dialettale del Gruppo Teatro San Giuseppe.
Venerdì 30 alle ore 20 si terrà l’esibizione delle scuole di ballo e sabato 31 alle ore 20.30 avrà luogo la proiezione della finale di Champions League.

Domenica primo giugno dopo la santa messa delle ore 18, si snoderà la processione per le vie della parrocchia, accompagnata dalla banda musicale di Crispiano. Infine, alle ore 20.30, nella cornice delle luminarie, spettacolo musicale chitarra-bar con Davide Panico.

Leggi anche
Ecclesia

L’importanza della preghiera di guarigione

Un ritiro spirituale alla Sant’Agostino guidato dal rettore don Desirè Mpanda

Domenica della Parola alla Regina Mundi di Martina

Per la ‘Domenica della parola’, questa domenica, 25 gennaio, alla parrocchia regina Mundi di Martina Franca, alle ore 19, don Francesco Filannino, biblista e docente alla Pontificia Università Lateranense, relazionerà sul tema ‘La speranza negli scritti del Nuovo Testamento’. Don Francesco Filannino, nato a Barletta il 25 novembre 1988 e ordinato presbitero il 23 maggio […]

Festeggiamenti in onore di Don Bosco

Con la presentazione della Strenna 2026 del rettor maggiore, sono iniziati alla parrocchia salesiana di via Capitanata i festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco, il santo dei giovani. Sabato 24, festa di San Francesco di Sales, alle ore 17 ci sarà la veglia del Movimento giovanile salesiano seguita alle ore 9 dalla santa messa. […]
Hic et Nunc

Terra in pace: domenica 25, la festa della pace a Grottaglie

Domenica 25 gennaio, l’Azione cattolica dei ragazzi dell’arcidiocesi di Taranto celebra la festa della pace, appuntamento centrale del Mese della pace 2026, dal titolo ‘Terra in Pace’. Una giornata di festa, incontro e condivisione che coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie di tutta la diocesi, e che si svolgerà tra le parrocchie Santa Maria in […]

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]
Media
23 Gen 2026