Martina Franca, peregrinatio delle statue dei santi patroni

A Martina Franca, in preparazione alla festa patronale, quest’anno le statue argentee di San Martino e Santa Comasia, venerate in basilica, saranno portate in peregrinatio per le chiese giubilari dei santuari di Cristo Spirante-parrocchia San Francesco d’Assisi e della Madonna della Sanità-parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù e della parrocchia di San Domenico.
Così auspica il parroco della basilica di San Martino, mons. Giuseppe Montanaro: “In questi giorni di grazia e di gioia la nostra comunità si rafforzi nella fede, nella speranza e nella carità, per camminare insieme sulla via della santità”.
Sabato 28 giugno alle ore 17.45 il corteo con i due simulacri muoverà dalla basilica di San Martino per piazza Immacolata, via Garibaldi, via Dante, via Manzoni, via Carafa e piazza Mario Pagano fino al santuario di Cristo Spirante-parrocchia San Franceco d’Assisi dove alle ore 18 ci sarà la cerimonia di accoglienza con la consegna simbolica delle statue alla comunità, alle ore 18.30 recita del rosario e alle ore 19 la santa messa.
Lunedì 30 giugno alle ore 18 i due simulacri giungeranno in via della Sanità da dove partirà il corteo diretto al santuario mariano omonimo per la consegna simbolica alla comunità; alle ore 18.30, santa messa.
Mercoledì 2 luglio alle ore 18 le statue argentee saranno portate in via Bellini, con corteo fino alla parrocchia di San Domenico per la consegna simbolica alla comunità parrocchiale e, alle ore 19, la celebrazione della santa messa.
Venerdì 4 luglio, infine, alle ore 18 corteo dalla chiesa San Domenico per il rientro in basilica, dove alle ore 19 ci sarà la santa messa, con la benedizione dei portatori e l’avvio ufficiale dei festeggiamenti patronali, secondo un programma che renderemo noto in seguito.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

