Martina Franca, entra nel vivo la festa patronale

Venerdì 4 luglio a Martina Franca entrano nel vivo i festeggiamenti patronali in onore dei santi patroni Martino e Comasia. Alle ore 19 ci sarà la santa messa con la benedizione dei portatori. Alle ore 20: è prevista la consegna del ‘Sigillo martiniano’ al prof. Giovanni Liuzzi, storico, e la presentazione del suo studio ‘Le origini di Martina’. La serata si concluderà alle ore 21 in piazza Plebiscito con il complesso bandistico Città di Martina Franca, diretto dal m° Caterina Santoro.
Sabato 5 avrà luogo l’iniziativa ‘Aggiungi un posto a tavola’ in cui sarà offerto il pranzo a domicilio ad alcune famiglie bisognose a cura del comitato festa patronale in collaborazione con le confraternite S.S. Sacramento dei Laici, Natività e Dolori della Beata Vergine Maria, Maria S.S. Assunta, l’associazione Anteas e le Caritas parrocchiali della vicaria. Alle ore 19.30 da Palazzo ducale, corteo guidato dal sindaco Gianfranco Palmisano e dall’amministrazione comunale con le autorità civili e militari diretto in basilica per l’offerta dei ceri e la benedizione alla città: alle ore 21, accensione delle artistiche luminarie della ditta Faniuolo da Putignano (interamente donate dall’azienda Happycasa) ed esibizione in piazza XX Settembre del Gran concerto bandistico ‘Città di Rutigliano’ diretta dal m° Gaetano Cellamara.
Domenica 6, solennità di San Martino e Santa Comasia, alle ore 11 l’arcivescovo mons. Ciro Miniero presiederà il solenne pontificale. Dopo la santa messa delle ore 18.30, avrà luogo la processione con le statue dei santi patroni (portate a spalla da giovani, adulti, uomini e donne) che attraverserà numerose vie della città, con una sosta di preghiera per gli ammalati nell’ospedale Valle d’Itria. La processione sarà accompagnata dal Gran concerto bandistico ‘Città di Rutigliano’ diretto dal m° Gaetano Cellamara e dal complesso bandistico ‘Città di Martina Franca’ diretto dal m° Caterina Santoro. Al rientro, alle 21.30, si terrà la santa messa. Alle ore 22, in piazza Plebiscito, si esibirà il Gran concerto bandistico Città di Rutigliano. La giornata si concluderà alle 23.30 con uno spettacolo piromusicale a cura della ditta Itria Fireworks al parcheggio Orti del Duca, in Valle d’Itria.
Lunedì 7, alle ore 19, nella basilica di San Martino, si terrà la santa messa di ringraziamento; alle ore 20, la rassegna dei cori parrocchiali ‘Note in Canto’ e alle ore 22 è previsto il concerto offerto dall’amministrazione comunale.
Le celebrazioni saranno animate dal coro della basilica diretto dal m° Antonella Ignatti.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

