Eventi estivi in provincia

Presentato il cartellone dell’estate grottagliese 2025

09 Lug 2025

È stato presentato a Grottaglie, con una conferenza stampa, il ricco cartellone dell’estate 2025 a cura dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro D’Alò.
Si parte il 12 luglio con la XXXII edizione del concorso di ceramica contemporanea ‘Mediterraneo’, visitabile fino al 12 ottobre.
Nella stessa serata, nell’ex convento dei cappuccini, “Storie e musiche del popolo rom tra passato e presente”, a cura di Ex frantoio.
A partire sempre dal 12 luglio, ci sarà l’esposizione della mostra personale di Margherita Grasselli, ‘Marcondirodirondello’, nell’atrio del Castello.
Rispettivamente il 12 e 20 luglio Awa Productions e Teatrando aps, porteranno in scena spettacoli teatrali.
Ancora teatro il 16 luglio, a cura di Luisa Campatelli e con la regia di Alfredo Traversa, con l’evento ‘Punta’; il giardino Mediterraneo sarà lo scenario anche per teatro e cineforum nelle giornate dal 20 al 22 luglio ed ancora cineforum il 29 luglio, il 5 e 16 agosto.
Dal 17 al 19 luglio nelle cave di Fantiano sarà ospitato il Cinzella festival, a cura di Afo6, mentre la musica di Awa accompagnerà le serate del 25 luglio, 22 e 29 agosto.
Rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con le escursioni in gravina grazie al Carsica Experience del gruppo Grotte Grottaglie: 25 luglio, 5, 12, 22, 26, 29 agosto ed ancora il 5 e 12 settembre.
La manifestazione musicale-gastronomica “Up to the Jefu” tornerà in tre date nelle cave di Fantiano: 26 luglio, 6 agosto e 20 settembre.
Nella città di Grottaglie il 27 luglio sarà la volta del cantautore napoletano Massimo Ranieri in concerto.
La danza, invece, sarà protagonista in piazza Regina Margherita con il 20° Galà della Danza sportiva a cura di Daniel’s Dance, il 27 luglio.
Il 31 luglio, in piazza Regina Margherita, arriva il Terraviva Festival con Fabrizio Moro. L’evento è gratuito.
Anche il mese di agosto si presenta ricchissimo di appuntamenti:
Torna la Festa dell’Uva a cura degli “Amici della Foc’ra”, nel centro storico, 1 e 2 agosto e, nelle stesse serate, nelle Cave di Fantiano l’evento “Rolling Stones Festival”, a cura di Terraviva Festival.
Sempre all’interno del programma del “Terraviva Festival”, la voce di Roberto Vecchioni in concerto incanterà il 3 agosto in piazza Regina Margherita. L’evento è gratuito.
Il 7 agosto, nell’atrio del Castello Episcopio l’evento “Briganti del Duca”, concerto di canti popolari, mentre l’8 ed il 9 agosto il festival musicale esperienziale, il “Festival città della Ceramica” nel Quartiere delle ceramiche.
Si rinnova un altro must dell’estate grottagliese: l’appuntamento con “Orecchiette nelle ‘nchiosce” è per l’11 e 12 agosto.
“Storie spaziali per maschi del futuro” è il titolo del libro che l’autrice, Francesca Cavallo, presenterà il 13 agosto, nell’atrio del Castello Episcopio.
Un Ferragosto segnato dalla musica per chi sceglie la città della ceramica, il 14 e 15, nelle Cave di Fantiano il Crx Festival, e nella serata del 15 agosto il centro storico ospiterà anche il festival culinario “Forma”.
Musica e teatro il 18 e il 19 agosto nel giardino Mediterraneo ed il 21 la musica itinerante invaderà il Quartiere delle Ceramiche con “Estate a tutta banda”, traghettando cittadini e turisti a sabato 23 agosto con Fiorella Mannoia in concerto nelle cave di Fantiano.
Il pianista Nunzio Dello Iacovo sarà in concerto, con il “Piano classico Festival” il 24, 26, 28 agosto ed il 4 settembre, nell’atrio del Castello Episcopio.
Ed ancora, il giardino Mediterraneo ospiterà, il 25 agosto, il Puglia Music Tour;  “La storia del Blues” il 27, ed il 29 il Taranto Jazz Festival.
La Notte dei Briganti, organizzata da Sud in Movimento, tornerà il 29 e il 30 agosto nelle cave di Fantiano.
Settembre accompagnerà verso la fine della stagione estiva, ma non degli eventi e spettacoli.
L’uno settembre, nel giardino Mediterraneo, il concerto “Real…mente Napoli”.
L’appuntamento con la sfilata di moda, a cura di Carmela Comes, “Passerella Mediterranea – donne NON pupe”, sarà il 12 ottobre in Casa Vestita nel Quartiere delle ceramiche.

Leggi anche
Eventi a Taranto e provincia

Una grande folla ha accompagnato la Fiamma olimpica per le vie di Taranto

Una folla straboccante ha salutato la partenza della tappa tarantina della Fiamma olimpica da piazza Castello. Un corteo composto da innumerevoli mezzi e sponsorizzato da una multinazionale di bevande, ha sfilato lungo la ringhiera, sbarcando i tedofori, una cinquantina che, partendo dal castello, hanno attraversato le strade cittadine per convergere, per la festosa cerimonia finale, […]

Alla San Pio X, mostra di presepi realizzati in carcere

L’associazione ‘Noi & Voi onlus’ inaugura questa sera, lunedì 29 dicembre, alle ore 17. alla San Pio X la mostra di presepi realizzati dai detenuti della casa circondariale ‘Magli’.  Il programma della serata prevede alle ore 18  la celebrazione della santa messa; alle ore 18.45 le testimonianze di volontari, operatori e ospiti dell’associazione ‘Noi & […]

Domenica 28 a Mercato nuovo, la presentazione di ‘Tracce’, progetto di comunità dal basso

“Piccole azioni, grande impatto. E anche questa volta, insieme”: è uno slogan detto senza urlare, ma con la forza e la determinazione di chi ha alle proprie spalle esperienza, formazione di alto profilo e la convinzione che i traguardi una comunità li raggiunge lavorando di squadra. Per raccogliere consenso ed energie buone attorno al progetto […]
Hic et Nunc

L'Ora di Gesù, segno importante di una Chiesa che sa come pregare

“Un segno e una profezia”. Così l’arcivescovo Ciro Miniero definisce l’Ora di Gesù, la pratica religiosa nata trent’anni fa dall’intuizione di una laica e subito adottata e formalizzata dall’allora arcivescovo Benigno Papa. Il trentennale è stato celebrato in Concattedrale con una concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo cui hanno partecipato l’arcivescovo emerito di Taranto Filippo Santoro, l’arcivescovo […]

Ilva, Vestas, porto: Meloni, Bitetti e sindacato chiamano a raccolta

Ilva, Vestas e porto sono le tre vertenze tarantine che stanno impegnando, in queste ore, politica e società ai massimi livelli. In particolare dell’Ilva si è occupata, sollecitata dai giornalisti, la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di inizio anno a Palazzo Chigi. Un solido piano industriale, la tutela del lavoro e la […]

Educare alle relazioni oggi: una giornata di formazione per educatori

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile propone una giornata di formazione rivolta agli educatori di adolescenti e giovani, pensata come tempo prezioso di ascolto, riflessione e confronto su alcune delle sfide educative più urgenti del nostro tempo. L’incontro si terrà sabato 17 gennaio al seminario arcivescovile di Poggio Galeso, dalle ore 9 alle 18.30. […]
Media
12 Gen 2026