Rivoluzione Dinamo: il gruppo c’è, ed è competitivo

Una vittoria sorprendente e un’altra schiacciante. Un roster rinnovato, quello della Dinamo Taranto, che ha approcciato nel migliore dei modi il campionato di serie B femminile: dopo essere riuscite nell’impresa di vincere in casa dell’Ariano Irpino, formazione quotata che prova da anni il salto di categoria, le cestiste ioniche si sono sbarazzate anche della Juve Trani Basket, tra le mura amiche del Palafiom. Ben trenta i punti di scarto (78-48) in un match senza storie, nel quale le ospiti sono state in partita solamente nel primo periodo – illusorio il tentativo di rimonta nel secondo, quando il vantaggio della Dinamo andava già in doppia cifra.
La prima al Palafiom
Numeroso il pubblico accorso al palazzetto, sabato scorso, a sostenere una squadra che è apparsa in salute. Che ha condizione fisica, entusiasmo, grinta. E individualità di affidabilità sicura. Su tutte, l’argentina Joana Macello (nomen omen, spauracchio delle difese), che già nella prima partita aveva messo a segno 30 punti distinguendosi come top scorer. Funzionano i nuovi innesti (dall’ucraina Iryna Savchuk alla senegalese Fatoumata Ndiaye, alla new entry Cinzia Armenti) e le conferme, come la tarantina Giorgia Cascione. È un gruppo che per potersi esprimere al meglio deve trovare l’amalgama, come si suol dire. A questo ci sta già pensando Fabio Palagiano: si vede la mano esperta del nuovo allenatore, vecchia conoscenza della Dinamo, nel trovare soluzioni, e nel dare spazio a tutte le sue giocatrici. Preziosi anche i ritorni di Debora Palmisano e Alessandra Ciminelli che continueranno a dare il loro contributo all’interno di una stagione lunga. Il Palafiom, poi, teatro di altre battaglie nelle varie discipline sportive, ha confermato di poter diventare una vera e propria bolgia offrendo un aiuto decisivo alle proprie beniamine.
Il cammino della Dinamo
Trasferta per le ragazze di coach Palagiano nel prossimo turno: l’avversario è il Basket femminile Stabia, che non ha ancora giocato la seconda giornata d’andata – mercoledì sera ospiterà Ariano Irpino. Taranto conduce la classifica insieme alla New Cap Marigliano e alla Virtus Benevento, a quota quattro, punteggio pieno. Graduatoria che include sedici formazioni del Meridione. In questa stagione, infatti, si è formato un girone unico, per la prima parte del campionato organizzato sotto l’egida della FIP Campania. Significa che il torneo sarà lungo. E sotto ogni aspetto, particolarmente impegnativo. Tanti sono gli ostacoli che dovrà affrontare e superare la Dinamo per centrare il suo obiettivo: fare meglio della scorsa stagione, non troppo esaltante, terminata senza l’appendice dei playoff, e proseguire il percorso di crescita. Ovvero portare avanti un progetto di ampio respiro che la vede affermarsi come miglior realtà cestistica nel capoluogo ionico. La prossima sfida intanto, in programma a Castellammare di Stabia sabato sera, darà altre risposte a coach Palagiano, alla società e alla tifoseria.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

