Eventi culturali in città

Da venerdì 10 ottobre tornano concerti ed eventi “in Bianco e Nero”

08 Ott 2025

di Silvano Trevisani

Ritornano, dal 10 ottobre al 14 novembre, i concerti dedicati al pianoforto, lo strumento “In Bianco & Nero” che ne dà il titolo, organizzati, con la direzione artistica di Palma di Gaetano e promossi dall’associazione ArmoniE odv, che quest’anno festeggia i sedici anni di attività.

La undicesima edizione della rassegna “ArmoniE in Bianco & Nero” vede la conferma della formula che ne ha decretato il successo: i quattro concerti con musicisti di livello internazionale, prevedono importanti eventi collaterali tra cui mostre pittoriche, fotografiche e di artistici manufatti ceramici, accompagnati da brevi conferenze per illustrare queste esposizioni.

La rassegna, infatti, promuove e valorizza la presenza di artisti, di artigiani e di personalità di chiara fama del mondo culturale e letterario, al fine di offrire al pubblico un più ampio ventaglio di esperienze multidisciplinari che interessino occhi, orecchi e mente. Al fine di valorizzare le giovani eccellenze musicali del territorio, inoltre, l’apertura di alcuni concerti sarà affidata alla pianista Francesca Lupo.

I quattro appuntamenti, tutti con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, si terranno, in due venerdì e in due domeniche, nel salone degli specchi di Palazzo di città di Taranto, col patrocinio del Comune, della Provincia. della Regione Puglia e del Csv Taranto ets.

Numerose associazioni partner hanno collaborato all’organizzazione della rassegna, prima fra tutte il Club per l’Unesco di Taranto, presieduto da Carmen Galluzzo Motolese, che ha coordinato le mostre e le brevi conferenze del 12 ottobre con Giulio De Mitri, artista e intellettuale, e del 14 novembre con Vito Felice Uricchio, commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto.

Collaborano l’associazione Flart, Ragazzi in Gamba Taranto, associazione “Marco Motolese”, Anteas Grottaglie, Lams Matera e associazione culturale “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso e Serena Cuore di Francavilla Fontana.

Il primo appuntamento, alle ore 19.30 di venerdì 10 ottobre, prevede la mostra pittorica “Forme e Passioni” di Maurizio Montesardo, e, preceduto dall’esibizione della giovane pianista Francesca Lupo, il concerto “Bene, bravi, bis” che vedrà esibirsi al pianoforte a 4 mani Elvira Foti & Roberto Metro, in un programma con musiche di J. Strauss, G. Bizet, J. Brahms, C. Saint-Saëns.

Il secondo appuntamento – alle ore 18 di domenica 12 ottobre, prevede la mostra pittorica “Noi Angeli” a cura di Giulio De Mitri, e il concerto “Suoni in Movimento: Omaggi e Fantasie tra Cinema e Classica” che, con un programma con musiche di F. di Fiore, M.D. Pujol, F. Bortoluzzi, F. Lomuscio e F. De Santis, vedrà esibirsi il Trio Rospigliosi, composto dal pianista Luca Torrigiani e dai chitarristi Mattia Dugheri e Lapo Vannucci.

Terzo appuntamento alle ore 18 di domenica 2 novembre, con la mostra “Sulle Ali della Civetta” della Bottega “La Terra Incantata” dei Fratelli Donatello e Gianni Spagnulo, maestri ceramisti di Grottaglie, e, dopo l’esibizione della giovane pianista Francesca Lupo, il concerto “Omaggio all’Opera” che, su musiche di G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi e G. Puccini, vedrà esibirsi il soprano Nicoletta Guarasci e il pianista Luigi Vincenzo.

L’ultimo appuntamento è alle ore 19 di venerdì 14 novembre, e prevede la mostra “Miticultura e Resilienza” e la relazione sulle “Bellezze Marine di Taranto” di Vito Felice Uricchio, commissario per le bonifiche, seguite dal concerto “Visioni tardo romantiche” che, con un programma con musiche di F. Chopin e M. Mussorgsky, vedrà esibirsi il pianista Alessandro Marano.

Info al 328.8365625 –www.associazionearmonie.org
Fb: Associazione odv ArmoniE.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Eventi a Taranto e provincia

Nell'epoca della complessità: incontro organizzato dal Centro di cultura per lo sviluppo G. Lazzati

Venerdì 7 novembre al Dipartimento jonico, in via Duomo 259, un’intera giornata sarà dedicata alla conoscenza della complessità. Protagonisti due nomi illustri nell’esperienza e nella ricerca; Alberto Felice De Toni, già rettore dell’Università di Udine, città di cui oggi è sindaco, e Pierluigi Fagan, imprenditore ed organizzatore del Festival della complessità. Il mondo e la […]

Al MuDi, giornata di studi su ‘Il Silenzio: interpretazione e rappresentazione’

Mercoledì 5 novembre alle ore 16,30 appuntamento al MuDi (Museo diocesano di Taranto) per la giornata di studio dal titolo ‘Il Silenzio. Interpretazione e rappresentazione’, primo capitolo di una trilogia di eventi culturali promossi dall’Ufficio diocesano per la cultura, ispirati alle opere della collezione museale e dedicati ai temi Silenzio, Cielo e Leggerezza, che saranno […]

Il mindset di uno startupper: Marco D'Angelo a Taranto per Giardini digitali

Giovedì 6 novembre all'hotel Delfino di Taranto dalle ore  17 alle ore 20, il ceo di beeco per la prossima masterclass di Giardini digitali
Hic et Nunc

Il porto è quasi fermo e i 300 ex Tct non vedono ancora prospettive

Il mondo del lavoro lancia continui segnali di fibrillazione, particolarmente evidenti nel nostro territorio che è alle prese con “la madre di tutte le vertenze”, ovvero la questione Ilva. In attesa dell’incontro con il governo a Palazzo Chigi, slittato all’11 novembre, si acuiscono le tensioni tra rappresentanti politici e sindacali, mentre ormai la produzione è […]

Il porto è quasi fermo e i 300 ex Tct non vedono ancora prospettive

Il mondo del lavoro lancia continui segnali di fibrillazione, particolarmente evidenti nel nostro territorio che è alle prese con “la madre di tutte le vertenze”, ovvero la questione Ilva. In attesa dell’incontro con il governo a Palazzo Chigi, slittato all’11 novembre, si acuiscono le tensioni tra rappresentanti politici e sindacali, mentre ormai la produzione è […]

Soste in città: da oggi con un euro parcheggi e arrivi in centro

Arriva una piccola rivoluzione per le soste in città. Anche a Taranto, come avviene in altre grandi città, i parcheggi di interscambio, che sono quelli di Cimino e piazzale Democrate, consentiranno di parcheggiare l’auto e raggiungere il centro con i mezzi pubblici con un unico pagamento di un euro. Le navette, che raggiungeranno il Borgo […]
Media
07 Nov 2025