‘Volare oltre i limiti’: al Rosario di Talsano, la Settimana dello studente
Da lunedì 20 a venerdì 24, ruoterà attorno alla figura di san Giuseppe da Copertino, patrono di chi studia
‘Volare oltre i limiti’: questo è il tema scelto dall’oratorio ‘Maria Ausiliatrice di Taranto e la parrocchia Maria SS. del Rosario di Talsano per celebrare la figura di san Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti. Lo faranno nel corso della Settimana dello studente che partirà lunedì 20 ottobre e si concluderà venerdì 24 con una serie di appuntamenti all’interno degli istituti scolastici, al mattino, e negli spazi parrocchiali del ‘SS. Rosario’ di Talsano, al pomeriggio.
La memoria liturgica del santo salentino cade il 18 settembre, quindi nell’immediatezza dell’avvio dell’anno scolastico: troppo presto, per ovvie questioni organizzative, affinché suor Teresa Cinque e suor Maria Grazia Rizzo, rispettivamente direttrice dell’istituto e responsabile dell’oratorio Maria Ausiliatrice, e don Armando Imperato – supportato dal diacono don Antonio Acclavio – potessero articolare un evento che prevedesse la collaborazione degli istituti scolastici, per le attività mattutine. Da qui la scelta di ricordare il ‘santo dei voli’ in questo momento dell’anno.
Entrando nel dettaglio, lunedì 20, dalle ore 17, sarà proiettato il corto ‘Giuseppe’ del regista Mirko Di Lorenzo, realizzato dai ragazzi del centro diurno di riabilitazione psichiatrica ‘Phoenix’ – coop. Nuova luce di Manduria, tutti presenti alla serata, insieme allo staff del dott. Orazio Antonio Lippolis, direttore del Centro di salute mentale del polo orientale Manduria-Grottaglie dell’Asl di Taranto.
Martedì 21, dalle ore 17.30, ‘C’erano una volta… i giochi di strada’ per le vie della borgata tarantina.
Mercoledì 22, sempre dalle 17.30, ‘Crea il tuo aquilone’, laboratorio a cura dell’Associazione aquilonistica della città dei due mari, unico evento che richiede una quota di partecipazione di 5 euro procapite.
Giovedì 23, a partire dalle ore 19.30, Excape room, nelle sali parrocchiali.
Venerdì 24, dalle ore 17.30, festa conclusiva per le vie di Talsano con la distribuzione di panini alla nutella per tutti i presenti, con la partecipazione dell’Associazione musicale Maria SS. Addolorata.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





