Al MuDi, giornata di studi su ‘Il Silenzio: interpretazione e rappresentazione’
Mercoledì 5 novembre alle ore 16,30 appuntamento al MuDi (Museo diocesano di Taranto) per la giornata di studio dal titolo ‘Il Silenzio. Interpretazione e rappresentazione’, primo capitolo di una trilogia di eventi culturali promossi dall’Ufficio diocesano per la cultura, ispirati alle opere della collezione museale e dedicati ai temi Silenzio, Cielo e Leggerezza, che saranno letti e interpretati da molteplici punti di vista, dalla psicanalisi, alla letteratura, alla storia dell’arte, all’architettura, al cinema e al teatro.
Il progetto è ideato dall’architetto Augusto Ressa e coordinato da don Francesco Simone, direttore del MuDi, mentre l’organizzazione è stata affidata a Museion soc. coop. nell’ambito dell’attività di gestione e valorizzazione del Museo diocesano di Taranto.
Il silenzio
Viviamo in un’epoca in cui la comunicazione ha invaso a tutti i livelli la nostra esistenza con immagini e suoni che orientano forzatamente la nostra attenzione, spesso limitando la nostra capacità di sviluppare un pensiero autonomo. La ricerca del silenzio assume perciò un ruolo di difesa da questo continuo bersagliamento, consentendoci il risveglio in un mondo più vero in cui l’interiorità dà senso alla nostra vita. Nei riti della società umana, il silenzio assume molteplici valori simbolici che saranno esplicitati dai relatori esperti nelle varie discipline. Il silenzio è al tempo stesso una forma di linguaggio muto rivelatore di una complessa gamma di sentimenti, la cui riconoscibilità presuppone la conoscenza di specifici codici interpretativi.
I prossimi appuntamenti della trilogia sono previsti per i mesi di marzo e maggio 2026 e ne sarà data ampia diffusione.
Per info è possibile scrivere a museodiocesanotaranto@gmail.com o telefonare al 338.5009239
Di seguito il programma della giornata di studio dedicata al silenzio, che vedrà la partecipazione dell’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Taranto.
Interventi di:
Giancarlo Magno, psicanalista docente di Psicologia delle religioni – Il silenzio e i suoi significati simbolici – l’interpretazione in chiave psicologica e sociale;
don Francesco Simone, direttore MuDi – Il silenzio nell’arte e nell’architettura cristiana;
Augusto Ressa, architetto – Il silenzio nell’arte. Dal silenzio delle icone alle performance di Marina Abramovic.
Dopo la pausa caffè,
Paolo Bruni, architetto presidente OAPPC Taranto – Percepire il silenzio in architettura;
Gemma Lanzo, critico cinematografico – Il silenzio al cinema. Dal cinema muto all’invenzione del silenzio.
Modera l’architetto Antonella Carella.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





