Salute

Sanità: già 3mila senza medico di base E per la domiciliare ancora ritardi

20 Giu 2024

di Silvano Trevisani

Assistenza domiciliare e assistenza sanitaria sono due diverse facce, altrettanto decisive, della sanità pubblica. Che sta subendo un duro attacco dal ridimensionamento finanziario deciso dal governo, e che potrebbe peggiorare ancora, dopo l’attuazione dell’autonomia differenziata.

La situazione nel territorio tarantino resta complicata: se per l’assistenza domiciliare qualche passo avanti, finora almeno sulla carta, lo si è compiuto almeno nel capoluogo, per l’assistenza sanitaria la situazione si fa complicata.

Su entrambe le questioni, che riguardano tutta la popolazione, ma soprattutto gli anziani e i fragili, intervengono con una nota congiunta la segreteria territoriale della Cisl e la segreteria dell’organizzazione del pensionati Cisl.

Assistenza sanitaria

Iniziamo dalle prestazioni sociosanitarie pubbliche che registrano: lunghe liste di attesa, la continua emorragia di personale sanitario che spesso sceglie il settore privato, il mancato accesso alle cure per insufficienza di medici specialisti, il crescente fenomeno dei medici di medicina generale che vanno in quiescenza.

Al riguardo – scrivono i sindacati – il caso di Manduria è il tema del giorno, perché circa tremila persone dall’1 giugno sono senza medici di base e, quotidianamente, intasano gli sportelli del locale Distretto sanitario n.7, le guardie mediche ed i pronto soccorso. La Asl di Taranto appena in queste ore ha concesso, sebbene per soli sei mesi, di poter aggiungere ulteriori 300 unità al massimale di assistiti in carico ai medici curanti ancora in servizio”.

Si tratta di una misura-tampone ma un analogo fenomeno, potrebbe  interessare prossimamente anche i comuni di Grottaglie, Massafra, Palagianello. “Gravissime ripercussioni specie su quei pazienti con patologie croniche per i quali l’assistenza medica è fondamentale per vivere e non può essere interrotta”.

Assistenza anziani

Per quanto riguarda l’assistenza domiciliare, i sindacati tornano sul tema della sostenibilità economica dl servizio da parte delle famiglia. Questione posta agli interlocutori amministrativi coinvolti nei piani di zona. Se per Taranto, si è riusciti ad annullare le esose richieste economiche pervenute dall’amministrazione e a portare da 2mila a 15mila la soglia di reddito Isee, da prendere a riferimento per l’esenzione dai costi di fruizione del servizio (che resta però da verificare), altrove i problemi restano. A Massafra e a Martina Franca la soglia minima di Isee resta ancora di 2mila euro, mentre il piano sociale di zona nell’Ats di Grottaglie è ancora in alto mare.

Ma l’iniziativa sindacale proseguirà con decisione, puntando ad una concertazione sociale che promuova i diritti legittimi di una platea oggi particolarmente ampia e, sul versante economico socialmente debole”.

Cgil Cisl e Uil hanno convocato per mercoledì 26 una conferenza stampa.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Hic et Nunc

Giovani in servizio: l’esperienza al centro notturno San Cataldo vescovo

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, come ogni anno, promuove una proposta rivolta a giovani dai 18 anni in su: un’esperienza di servizio al centro notturno ‘San Cataldo vescovo’ di Taranto, realtà che da anni accoglie persone in difficoltà offrendo ascolto, sostegno e vicinanza concreta. L’iniziativa si terrà sabato 20 dicembre dalle […]

I risultati delle raccolte straordinarie della confraternita di Sant’Egidio per i bisognosi

Riceviamo e pubblichiamo questa nota del priore della confraternita di Sant’Egidio, Pino Lippo, sulle raccolte straordinarie di generi alimentari  nel territorio parrocchiale della Sant’Egidio al Tramontone. “Dal 15 novembre al 13 dicembre 2025 la ‘Bisaccia di Sant’Egidio’, partendo dal sagrato della parrocchia, è diventata la nostra compagna di viaggio quando ci siamo recati, e siamo […]

In San Martino, concerto della fanfara dell’Aeronautica

Martedì 16 dicembre a Martina Franca il ‘Concerto di Natale’ nella basilica di San Martino sarà tenuto dalla Fanfara del comando scuole Aeronautica Militare – 3 Regione aerea, diretto dal 1° Lgt m° Nicola Cotugno.  L’evento sarà offerto dal 16° Stormo dell’Aeronautica Militare di Martina Franca, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Inizio concerto, alle ore […]
Media
16 Dic 2025