Oratori Anspi

Il comitato zonale Anspi di Taranto alla festa degli oratori

03 Set 2024

Ha preso il via domenica 1° settembre la 42ª Rassegna nazionale “L’Oratorio in festa”, evento centrale nella vita associativa dell’Anspi. È la festa dell’estate per tutti gli oratori, che si incontrano trasformando la città di Bellaria Igea Marina a Rimini in un oratorio a cielo aperto.
Per 8 giorni questa località diventa un ponte tra strada e chiesa, un luogo dove ogni atleta, genitore o membro dello staff organizzativo, trova una seconda famiglia.

Alla Festa degli oratori il comitato zonale Anspi di Taranto sta prendendo parte attraverso una rappresentanza proveniente dall’oratorio S. Giuseppe dal Cuore Castissimo di San Giorgio Jonico e dall’oratorio San Massimiliano Kolbe di Taranto. I giovanissimi tesserati della diocesi tarantina – accompagnati da educatori ed animatori – con entusiasmo e disponibilità condividono l’esperienza avventurosa della Festa nazionale Anspi, partecipano nelle vesti degli omini gialli, così chiamati per il colore delle loro magliette, impegnati nella logistica e nella gestione dei servizi accessori, pronti a rendere la Festa un’esperienza straordinaria.

L’evento si articola in due grandi momenti: la prima fase “Gioca con il sorriso” vede protagonisti giovani e giovanissimi, la seconda fase è dedicata, invece, agli adulti.

Le prime cinque giornate di cui è protagonista il comitato zonale Anspi di Taranto sono caratterizzate da un intenso programma volto all’accoglienza dei partecipanti provenienti da tutta Italia, che si apre con la sfilata degli oratori partecipanti.

Suddivisi in varie categorie distinti per età, gli atleti si cimentano nei tornei di calcio a 5, di calcio a 7 e nei giochi di SportOratorio che mette insieme oltre al calcio, anche pallavolo, tiro con l’arco, tennis tavolo e alcune discipline di atletica leggera nonché l’attesissima e gradita novità dei tornei di e-games.

La manifestazione di Bellaria ormai da qualche anno non ha più una connotazione solo sportiva. L’evento, infatti, è arricchito da intrattenimenti serali a cui i giovanissimi di Taranto e San Giorgio prenderanno parte attivamente con una rappresentazione teatrale inclusa nel filone Pillole di Anspi di OraSpettacolo.

Gli animatori parteciperanno, inoltre, a un percorso di formazione residenziale denominato Summer school che quest’anno approfondirà i linguaggi di animazione, presenterà idee innovative per gestire un oratorio green senza trascurare l’educazione alla fede e la progettazione educativa.

Una chicca importante e graditissima riguarda infine i giovani di Taranto e San Giorgio. I partecipanti, infatti, sono seguiti, fin dai primissimi momenti della partenza da una troupe della Rai che attraverso la loro esperienza racconterà la Festa degli oratori di Bellaria attraverso un reportage che andrà in onda su Rai Gulp ad ottobre e che sarà interamente dedicato agli oratori Anspi, ai suoi animatori e ai suoi ragazzi.

I nostri ragazzi sono partiti con le valigie piene di vestiti ordinari, pensieri, voglia di mettersi in gioco, e già dai loro racconti immaginiamo che al ritorno quei bagagli saranno carichi di t-shirt gialle, gadget, sorrisi, ricordi di momenti condivisi, confronti, abbracci, lacrime, voglia di fare e consapevolezza del lavoro di squadra; ognuno, infatti, sta contribuendo senza troppe pretese a rendere la vittoria del singolo, la vittoria di tutti.

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026