Oratori Anspi

Il comitato zonale Anspi di Taranto alla festa degli oratori

03 Set 2024

Ha preso il via domenica 1° settembre la 42ª Rassegna nazionale “L’Oratorio in festa”, evento centrale nella vita associativa dell’Anspi. È la festa dell’estate per tutti gli oratori, che si incontrano trasformando la città di Bellaria Igea Marina a Rimini in un oratorio a cielo aperto.
Per 8 giorni questa località diventa un ponte tra strada e chiesa, un luogo dove ogni atleta, genitore o membro dello staff organizzativo, trova una seconda famiglia.

Alla Festa degli oratori il comitato zonale Anspi di Taranto sta prendendo parte attraverso una rappresentanza proveniente dall’oratorio S. Giuseppe dal Cuore Castissimo di San Giorgio Jonico e dall’oratorio San Massimiliano Kolbe di Taranto. I giovanissimi tesserati della diocesi tarantina – accompagnati da educatori ed animatori – con entusiasmo e disponibilità condividono l’esperienza avventurosa della Festa nazionale Anspi, partecipano nelle vesti degli omini gialli, così chiamati per il colore delle loro magliette, impegnati nella logistica e nella gestione dei servizi accessori, pronti a rendere la Festa un’esperienza straordinaria.

L’evento si articola in due grandi momenti: la prima fase “Gioca con il sorriso” vede protagonisti giovani e giovanissimi, la seconda fase è dedicata, invece, agli adulti.

Le prime cinque giornate di cui è protagonista il comitato zonale Anspi di Taranto sono caratterizzate da un intenso programma volto all’accoglienza dei partecipanti provenienti da tutta Italia, che si apre con la sfilata degli oratori partecipanti.

Suddivisi in varie categorie distinti per età, gli atleti si cimentano nei tornei di calcio a 5, di calcio a 7 e nei giochi di SportOratorio che mette insieme oltre al calcio, anche pallavolo, tiro con l’arco, tennis tavolo e alcune discipline di atletica leggera nonché l’attesissima e gradita novità dei tornei di e-games.

La manifestazione di Bellaria ormai da qualche anno non ha più una connotazione solo sportiva. L’evento, infatti, è arricchito da intrattenimenti serali a cui i giovanissimi di Taranto e San Giorgio prenderanno parte attivamente con una rappresentazione teatrale inclusa nel filone Pillole di Anspi di OraSpettacolo.

Gli animatori parteciperanno, inoltre, a un percorso di formazione residenziale denominato Summer school che quest’anno approfondirà i linguaggi di animazione, presenterà idee innovative per gestire un oratorio green senza trascurare l’educazione alla fede e la progettazione educativa.

Una chicca importante e graditissima riguarda infine i giovani di Taranto e San Giorgio. I partecipanti, infatti, sono seguiti, fin dai primissimi momenti della partenza da una troupe della Rai che attraverso la loro esperienza racconterà la Festa degli oratori di Bellaria attraverso un reportage che andrà in onda su Rai Gulp ad ottobre e che sarà interamente dedicato agli oratori Anspi, ai suoi animatori e ai suoi ragazzi.

I nostri ragazzi sono partiti con le valigie piene di vestiti ordinari, pensieri, voglia di mettersi in gioco, e già dai loro racconti immaginiamo che al ritorno quei bagagli saranno carichi di t-shirt gialle, gadget, sorrisi, ricordi di momenti condivisi, confronti, abbracci, lacrime, voglia di fare e consapevolezza del lavoro di squadra; ognuno, infatti, sta contribuendo senza troppe pretese a rendere la vittoria del singolo, la vittoria di tutti.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Celebrazioni di fine anno

Mercoledì 31 dicembre nella concattedrale ‘Gran Madre di Dio’ dalle ore 8 alle 12 ci sarà un’adorazione eucaristica in ringraziamento per l’anno che va a concludersi. In serata, alle ore 18.30, solenne celebrazione eucaristica che sarà conclusa con il canto del Te Deum. In città vecchia, nel santuario della Madonna della Salute, alle ore 17 […]

La chiusura dell’Anno giubilare in diocesi

Il canto del ‘Te Deum’ ha concluso in cattedrale domenica sera 28 dicembre (festa della Santa Famiglia) la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero per il rito di chiusura dell’Anno giubilare in diocesi; assieme al nostro pastore hanno concelebrato l’arcivescovo emerito di Taranto mons. Filippo Santoro, l’arcivescovo emerito di Potenza mons. Salvatore Ligorio, […]

La domenica del Papa - Leone XIV: “Preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra”

“Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace. Oggi, in particolare, preghiamo per le famiglie che soffrono a causa della guerra, per i bambini, gli anziani, le persone più fragili”: lo ha detto papa Leone XIV dopo l’angelus di ieri, domenica 28 dicembre, in piazza San Pietro, per la festa della […]
Hic et Nunc

Il governo ha scelto: Flacks Group potrà acquisire gli impianti ex-Ilva

Le acciaierie ex Ilva passeranno alla finanziaria statunitense Flacks Group. È la stessa azienda ad annunciarlo su Likedin, affermando di aver raggiunto un’intesa con il governo, dopo il parare positivo dei commissari sia di AdI (Giovanni Fiori, Giancarlo Quaranta, Davide Tabarelli) che di Ilva in AS (Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi), che […]

Bitetti: “Le casse del Comune sono vuote, lavoriamo in emergenza”

Una città in emergenza che fa tutti gli sforzi possibile per uscire dall’angolo in cui è stata messa, in un momento storico complicato dalla situazione industriale. È il quadro in chiaroscuro che il sindaco Piero Bitetti e la sua giunta comunale hanno proposto alla stampa nell’incontro di fine anno. “La situazione economica dell’ente non è […]

Domani, 31 dicembre, a Catania la Marcia nazionale per la pace

Il 31 dicembre, Catania ospiterà la 58ª Marcia nazionale per la pace, promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, insieme all’arcidiocesi di Catania e a numerose organizzazioni cattoliche e realtà della società civile. Il titolo scelto – “La pace sia con tutti voi: verso una […]
Media
01 Gen 2026