Popolo in festa

Grottaglie festeggia la Madonna del Rosario

30 Set 2024

“Carissimi, dopo la grandiosa festa dello scorso anno in occasione del 50.mo anniversario della parrocchia, vivremo la festa della nostra Protettrice come occasione preziosa per introdurci al Giubileo 2025 volgendo lo sguardo a Maria che splende davanti a noi come un segno di consolazione e di sicura speranza in un tempo minacciato da conflitti e ingiustizie. Vogliamo chiedere a Lei la forza di essere pellegrini e seminatori di speranza attorno a noi”: così a Grottaglie don Mimino Damasi, parroco della Madonna del Rosario, il suo vicario don Adriano Arcadio e il suo collaboratore don Francesco Nigro annunciano i festeggiamenti in onore della Titolare a cura della omonima parrocchia e della confraternita del Rosario con il patrocinio del Comune.

Mercoledì 2, alle ore 17.30, inizierà la peregrinatio della Madonna pellegrina nelle famiglie della parrocchia; alle ore 19, nella ricorrenza degli Angeli Custodi, santa messa con la partecipazione di nonni e nipoti.

Giovedì 3, alle ore 19, santa messa presieduta da don Cristian Catacchio, parroco alla Madonna della Fiducia di Taranto e cappellano ospedaliero, con la sua testimonianza sul mondo della malattia, con la presenza degli ammalati e degli aderenti all’Unitalsi e al Cvs; alle ore 20, in occasione del Transito di San Francesco, recital dal titolo ‘Francesco, uomo del Vangelo’ a cura di Michele Mancone, musicista e docente di religione.

Venerdì 4, dalle ore 17, attività ricreative per bambini e ragazzi nella villa della zona 167 bis; alle ore 19 santa messa presieduta da don Francesco Mitidieri, cappellano carcerario, con testimonianza sul mondo della detenzione e della marginalità; alle ore 20.30, sul sagrato, concerto di Francesco Greco in ‘Violin Live Show’.

Sabato 5, alle ore 18.15, rosario ‘aux flambeau’ con la statua della Madonna pellegrina per: via dello Sport, via Tiziano, via Masaccio, via Raffaello, via Buonarroti; alle ore 19, santa messa presieduta da don Pino Calamo, parroco alla Madonna delle Grazie di Taranto, con testimonianza sull’accoglienza e sull’integrazione dei migranti nelle comunità cristiane.

Domenica 6, solennità della Madonna del Rosario, alle ore 10.30, ‘Un fiore per Maria’ da parte dei bambini del catechismo, segno di affidamento alla Vergine; alle ore 12, supplica alla Madonna del Rosario di Pompei; alle ore 17, santa messa solenne presieduta da mons. Ottavio Vitale, vescovo di Lezhe, in Albania; alle ore 18.30, processione con la partecipazione dei confratelli e delle consorelle del Rosario in abito di rito per: via dello Sport, via Buonarroti, via Sturzo, via Modigliani, via De Gasperi,  via Calò, piazza Padre Pio (con omaggio dei bambini alla Vergine), via Ariosto, via Deledda, via Collodi, via F.lli Bandiera, piazza Principe di Piemonte, via Matteotti, via Marconi, via Giotto, via dello Sport.

Nei pressi dello stadio, durante la processione, sosta per lo spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta ‘Itria Fireworks’ di Martina Franca.

Alle ore 21.30, sul sagrato, spettacolo musicale del gruppo degli ‘Akusimba’, con estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Lunedì 7, memoria liturgica della Madonna del Rosario, alle ore 8.30, santa messa con adorazione eucaristica; alle ore 12, supplica e benedizione eucaristica; alle ore 19, santa messa presieduta da mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza; alle ore 20, in chiesa, recital mariano a cura del gruppo famiglie.

Presterà servizio di giro e alla processione la banda musicale ‘Città di Grottaglie’.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

‘Terre cataldiane vade Tarentum’: l’abbraccio a San Cataldo da parte delle sue comunità

Fra i raggi del sole primaverile (forse anche troppo) che si riflettevano sull’argentea struttura del simulacro, mercoledì pomeriggio San Cataldo ha fatto la sua prima uscita per le vie della città vecchia, accompagnato da una folla di devoti, richiamata anche dalle musiche delle bande cittadine. L’occasione è stata data dall’evento ‘Terre cataldiane vade Tarentum’ che […]

Amore e sessualità: incontro alla Santa Maria La Nova

Domenica 4 maggio alle ore 20 nella parrocchia di Santa Maria La Nova, a Pulsano, si terrà un incontro sul tema ‘Amore e sessualità: che cosa è cambiato? Magistero, teologia e pastorale al tempo di papa Francesco’, con un’attenzione specifica ai divorziati in nuova unione e alle relazioni omoaffettive. Ne tratterà don Roberto Massaro, docente […]

‘Pietre vive’ di Lizzano, Una vita per la Passione

Domenica 4 maggio a Lizzano si rinnova l’appuntamento dell’associazione ‘Pietre vive’ con ‘Una vita per la Passione’, momento celebrativo della grande rappresentazione vivente della ‘Passione di Gesù Cristo’, giunto alla 20ª edizione. Tale circostanza costituirà l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, in qualsiasi modo, per l’organizzazione e la realizzazione dell’appuntamento che caratterizza la […]
Hic et Nunc

San Cataldo: le diverse ricostruzione del rinvenimento del corpo in un libro di Lucio Pierri

Sarà presentato lunedì 5 maggio, alle 19,30, nel soccorpo nella Basilica cattedrale, dove venne rinvenuto il corpo del santo, il libro “San Cataldo tra storia e leggenda”. Scritto da Lucio Pierri e pubblicato dalle edizioni Scorpione, sarà presentato Piero Massafra, col coordinamento di monsignor Emanuele Ferro e i saluti l’arcivescovo Ciro Miniero. Il volume è […]

Un Primo maggio che giunge in un periodo di difficoltà per infortuni, bassi salari, precarietà

Infortuni in crescita, salari sempre più poveri, precarietà del lavoro, contratti che attendono il rinnovo da anni. Sono le caratteristiche del lavoro italiano e ancor di più di quello meridionale che vanno considerate in vista del Primo maggio, festa del lavoro. Che se vede aumentare il numero degli occupati è solo grazie alla precarizzazione, al […]

Le liste per le comunali: tanti volti nuovi ma i ‘vecchi’ ci sono tutti. O quasi

Sei candidati sindaci, due più delle precedenti amministrative, 867 candidati consiglieri, 58 in più. Sono dati numerici semplici ma significativi, che registrano un aumento dei candidati complessivi alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio. Aumento un po’ più accentuato se si considera che nel frattempo Taranto ha perso oltre 2.000 abitanti attestandosi al di […]
Media
02 Mag 2025