Popolo in festa

Grottaglie festeggia la Madonna del Rosario

30 Set 2024

“Carissimi, dopo la grandiosa festa dello scorso anno in occasione del 50.mo anniversario della parrocchia, vivremo la festa della nostra Protettrice come occasione preziosa per introdurci al Giubileo 2025 volgendo lo sguardo a Maria che splende davanti a noi come un segno di consolazione e di sicura speranza in un tempo minacciato da conflitti e ingiustizie. Vogliamo chiedere a Lei la forza di essere pellegrini e seminatori di speranza attorno a noi”: così a Grottaglie don Mimino Damasi, parroco della Madonna del Rosario, il suo vicario don Adriano Arcadio e il suo collaboratore don Francesco Nigro annunciano i festeggiamenti in onore della Titolare a cura della omonima parrocchia e della confraternita del Rosario con il patrocinio del Comune.

Mercoledì 2, alle ore 17.30, inizierà la peregrinatio della Madonna pellegrina nelle famiglie della parrocchia; alle ore 19, nella ricorrenza degli Angeli Custodi, santa messa con la partecipazione di nonni e nipoti.

Giovedì 3, alle ore 19, santa messa presieduta da don Cristian Catacchio, parroco alla Madonna della Fiducia di Taranto e cappellano ospedaliero, con la sua testimonianza sul mondo della malattia, con la presenza degli ammalati e degli aderenti all’Unitalsi e al Cvs; alle ore 20, in occasione del Transito di San Francesco, recital dal titolo ‘Francesco, uomo del Vangelo’ a cura di Michele Mancone, musicista e docente di religione.

Venerdì 4, dalle ore 17, attività ricreative per bambini e ragazzi nella villa della zona 167 bis; alle ore 19 santa messa presieduta da don Francesco Mitidieri, cappellano carcerario, con testimonianza sul mondo della detenzione e della marginalità; alle ore 20.30, sul sagrato, concerto di Francesco Greco in ‘Violin Live Show’.

Sabato 5, alle ore 18.15, rosario ‘aux flambeau’ con la statua della Madonna pellegrina per: via dello Sport, via Tiziano, via Masaccio, via Raffaello, via Buonarroti; alle ore 19, santa messa presieduta da don Pino Calamo, parroco alla Madonna delle Grazie di Taranto, con testimonianza sull’accoglienza e sull’integrazione dei migranti nelle comunità cristiane.

Domenica 6, solennità della Madonna del Rosario, alle ore 10.30, ‘Un fiore per Maria’ da parte dei bambini del catechismo, segno di affidamento alla Vergine; alle ore 12, supplica alla Madonna del Rosario di Pompei; alle ore 17, santa messa solenne presieduta da mons. Ottavio Vitale, vescovo di Lezhe, in Albania; alle ore 18.30, processione con la partecipazione dei confratelli e delle consorelle del Rosario in abito di rito per: via dello Sport, via Buonarroti, via Sturzo, via Modigliani, via De Gasperi,  via Calò, piazza Padre Pio (con omaggio dei bambini alla Vergine), via Ariosto, via Deledda, via Collodi, via F.lli Bandiera, piazza Principe di Piemonte, via Matteotti, via Marconi, via Giotto, via dello Sport.

Nei pressi dello stadio, durante la processione, sosta per lo spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta ‘Itria Fireworks’ di Martina Franca.

Alle ore 21.30, sul sagrato, spettacolo musicale del gruppo degli ‘Akusimba’, con estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Lunedì 7, memoria liturgica della Madonna del Rosario, alle ore 8.30, santa messa con adorazione eucaristica; alle ore 12, supplica e benedizione eucaristica; alle ore 19, santa messa presieduta da mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza; alle ore 20, in chiesa, recital mariano a cura del gruppo famiglie.

Presterà servizio di giro e alla processione la banda musicale ‘Città di Grottaglie’.

Leggi anche
Ecclesia

Confraternita Addolorata: la processione notturna e le ‘Quarantore’

La confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico  invita a partecipare martedì 17 febbraio alla tradizionale processione penitenziale cosiddetta della ‘Forora’, che uscirà alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico. Si tratta di un segno antico di fede, silenzio e penitenza che apre il cammino quaresimale. Tra i canti (accompagnati dalla banda ‘Santa Cecilia’) […]

Il programma quaresimale della parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano

La parrocchia Maria SS.ma del Rosario di Talsano ha reso noto il programma delle azioni liturgiche e delle attività pastorali/culturali nel periodo quaresimale. Da domenica 15 a martedì 17 febbraio avranno luogo le ‘Quarantore per il Signore’ nella chiesa del Carmine. La giornata di Mercoledì delle Ceneri, 18 febbraio, prevede: alle ore 16, Azione liturgica […]

L’amore per Cristo salverà il mondo

L’affermazione secondo cui l’amore per Cristo può salvare il mondo non appartiene al linguaggio della retorica religiosa, ma esprime una verità che tocca il cuore della rivelazione cristiana. Essa rimanda a una visione unitaria dell’amore, che attraversa la creazione, la storia della salvezza e trova il suo compimento nella persona di Gesù. L’amore non è […]
Hic et Nunc

Parcheggi: nuove proteste e tensioni Ne parliamo con l'assessore Cataldino

Non c’è pace per i parcheggi! Risolta la questione della gratuità del parcheggio per i disabili, che però rivendicano altre questioni, ora si passa all’annullamento del pass gratuito per i residenti delle zone D/E/F/G. In segno di protesta, domani, sabato 14, dalle 10 alle ore 12, Adoc Taranto e Uil Taranto scenderanno in piazza per […]

Oggi, venerdì 13, la Madonna di Fatima in processione

Si avvia alla conclusione la tappa tarantina della peregrinatio della Madonna di Fatima, la cui immagine da venerdì 6 febbraio è esposta nella chiesa del Sacro Cuore, in via Dante. «In un tempo segnato da inquietudini, paure e ferite profonde – dice il parroco don Francesco Venuto – Maria ci indica la strada: tornare al […]

Domani, venerdì 13, a Latiano una giornata speciale per San Bartolo Longo

Domani, venerdì 13 febbraio, a Latiano, la città natale di San Bartolo, sarà celebrata una giornata speciale in occasione del 185° anniversario del battesimo del fondatore del santuario di Pompei, avvenuto esattamente l’11 febbraio 1841, nella parrocchia di Santa Maria della Neve, nella natia Latiano, in provincia di Brindisi. Alle 17, nella chiesa matrice, l’arcivescovo […]
Media
15 Feb 2026