Madonna della Fiducia, le solenni celebrazioni

Con la 13.ma rassegna musicale religiosa ‘Madre mia, fiducia mia’, nel 25.mo anniversario della corale parrocchiale, con la partecipazione di cori della diocesi, prendono il via domenica 20, alle ore 19, i festeggiamenti in onore della Madonna della Fiducia, venerata nella chiesa di via Emilia, che si concluderanno domenica 27.
Molte le iniziative in programma. Lunedì 21 alle ore 19.30, nei locali parrocchiali, la compagnia teatrale ‘I disadattati’ metterà in scena il divertente lavoro scritto da Anna Maria Margherita dal titolo ‘O te mange sta menestre o te scitte d’a fenestre’. Martedì 22, in piazza, alle ore 20, concerto del cantante Lello Blandamura con ‘la sua bella Napoli’. Mercoledì 23, alle ore 20, sempre in piazza, si terrà lo spettacolo ‘L’Isola delle rose: le canzoni dalla A alla Z’ con Grazia Maremonti (voce), Tonio Mantua (chitarre), Max Voccoli (piano, chitarre, voci), Tea Messina (voce) e Paolo Bonvissuto (chitarre). Giovedì 24, in parrocchia, alle ore 19.15, avrà luogo l’incontro su ‘Taranto, dalle radici ai frutti’, con Enzo Risolvo, Giorgia Caramia e i rappresentati di Ketos, euromediterrano del mare e dei cetacei, Superteam dei diavoli rossi e della casa di Sofia, Sitting Volley Asd Taranto inclusione e delle vogatrici Lega Navale di Taranto; moderatrice della serata, la dott. Gabriella Ressa. Venerdì 24, alle ore 20, in piazza, concerto del gruppo musicale ‘Gli sbandati’. Sabato 26, in piazza, alle ore 21, concerto della tribute band dei Pooh ‘Tropico del Sud’. Infine domenica 27, alle ore 20, sempre in piazza, i giovani e gli adulti della parrocchia presenteranno il musical ‘Camillo, dalla spada alla croce’.
Le celebrazioni religiose prevedono invece nei giorni 23, 24 e 25 alle ore 18, il triduo di preparazione con la santa messa presieduta da don Filippo Piccininni, rettore del seminario minore di Gravina, della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Sabato 26, alle ore 17, la santa messa verrà celebrata dal parroco don Cristian Catacchio; al termine avrà luogo la processione per le vie del territorio parrocchiale, accompagnata dalla banda musicale ‘Armonia 84’ di Monteiasi diretta dal maestro Ave Catacchio. Domenica 27 sante messe saranno celebrate in mattinata alle ore 8-9.30-11.30; alle ore 18, solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero.
La parrocchia della Madonna della Fiducia fu istituita il 7 ottobre del 1967 dall’allora arcivescovo mons. Guglielmo Motolese ed era allocata in un locale dove tuttora è attivo il Centro di aiuto alla vita. Prima di don Cristian Catacchio sono stati parroci nell’ordine don Giovanni Nardelli, don Antonio Airò (che ebbe come inseparabile vicario mons. Marcello Acquaviva), don Fiorenzo Spagnulo e don Franco Bonfrate.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

