Popolo in festa

“Cristo, nostra speranza”: al Paolo VI festa per San Giuseppe Moscati

22 Ott 2024

di Angelo Diofano

“Cristo, nostra speranza” è il tema dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe Moscati, il medico santo, che sono in corso nella parrocchia a lui intitolata, al quartiere Paolo VI.
“Invito tutta la cittadinanza a partecipare e a unirsi a questo momento di festa comunitaria animati dalla certezza che Cristo è la verità e la felicità della nostra vita – riferisce il parroco don Marco Crispino -. Ci sentiamo amati e chiamati e perciò inviati a rendere partecipi tutti della Sua amicizia”.
Ogni sera, in chiesa, santo rosario alle ore 18.30 e santa messa alle ore 19 celebrata dal parroco.

Martedì 22, alle ore 16, ci sarà il pellegrinaggio dell’immagine di San Giuseppe Moscati in viale della Liberazione (civico 74-76) per la recita del santo rosario e la santa messa per i residenti di viale della Liberazione e via Latartara; al termine, benedizione delle famiglie e momento conviviale. Alle ore 19.30, torneo di burraco.

Mercoledì 23, sempre alle ore 16, pellegrinaggio dell’immagine del santo al residence Coret 2007 di via Rita Del Bene per la recita del santo rosario e la celebrazione della santa messa; al termine, benedizione delle famiglie e momento conviviale.

Giovedì 24 inizierà il triduo a San Giuseppe Moscati con il santo rosario alle ore 18.30 e alle ore 19 la celebrazione eucaristica con predicazione di don Antonio Panico, vicario episcopale per i problemi sociali, il lavoro e la custodia del Creato. A seguire, alle ore 19.30, incontro con il prof. Valerio Capasa sul tema “Dante, profeta di speranza e poeta della misericordia”, prendendo spunto dalla celebre frase di Péguy: “Per sperare, bambina mia, bisogna essere felici, bisogna aver ottenuto una grande grazia”.

Venerdì 25, alle ore 18.30 recita del santo rosario e alle ore 19 celebrazione eucaristica con predicazione di don Gianni Cataldo, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione della diocesi di Nardò-Gallipoli, con amministrazione del sacramento dell’Unzione degli infermi.

Sabato 26, dopo il santo rosario alle ore 18.30 e la santa messa con predicazione del parroco don Marco Crispino, alle ore 20, in piazza Pertini 13, gran galà lirico sinfonico con la “Concert Brass Ensemble” diretta dal maestro Giovanni Carelli, a cura dell’associazione “Vittorio Manente”. Il concerto è a sostegno delle nuove opere parrocchiali e prevede l’offerta di 10 euro per la degustazione di un primo piatto e di un calice di vino. Ingresso con invito da ritirare nella segreteria parrocchiale (tel. 099.6712533).

Domenica 27, festa religiosa di San Giuseppe Moscati, alle ore 10 mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo emerito di Potenza, presiederà all’aperto la solenne celebrazione eucaristica. Seguirà la processione con l’immagine del santo. In serata, alle ore 19.30, nella cornice delle luminarie, festa popolare in piazza con animazione per bambini e spettacolo di magia; a seguire, concerto della “Hill Valley Band”. Nel corso della serata funzioneranno il parco giochi e il banco gastronomico.

Infine sabato 16 novembre, memoria liturgica di San Giuseppe Moscati, alle ore 18 santo rosario e alle ore 18.30 celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Marco Crispino.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

Leggi anche
Ecclesia

Sabato 15, Giornata nazionale della Colletta alimentare

“La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana… Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità”, si legge nel messaggio di papa Leone XIV per la nona Giornata mondiale dei poveri, […]

La Bottega di Betlemme al Corpus Domini

Domenica 16 e 30 novembre e 7 dicembre, dalle ore 9 alle 12, all’ingresso della parrocchia Corpus Domini, al quartiere Paolo VI sarà attiva la ‘Bottega di Betlemme’ (alla prima edizione) in cui alcuni stand esporranno creazioni artigianali fatte con il cuore, che sono perfette per i regali di Natale: ne dà notizia il parroco, […]

Al quartiere Paolo VI entra nel vivo la festa di San Giuseppe Moscati

Entrano nel vivo al quartiere Paolo VI i festeggiamenti sul tema ‘La speranza della pace’ in onore di San Giuseppe Moscati a cura della parrocchia a lui intitolata, che si svolgeranno fino a domenica 16 novembre. San Giuseppe Moscati, medico e laico, ha vissuto nell’amicizia con il Signore la sua vita, la sua professione e […]
Hic et Nunc

Test sul diabete alla Gesù Divin Lavoratore

‘Diabete, no grazie’ è l’iniziativa sanitaria che si terrà domenica 16 novembre alla chiesa di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi, a cura di Lions Club Taranto Poseidon distretto 108AB. La diagnosi precoce e prevenzione si baserà sulla misurazione glicemia (attraverso un test rapido capillare) con consulenza medica a cura della dott.ssa Eleonora Devangelio. Attivo […]

‘Profezie di pace’, mostra alla San Giuseppe Moscati

“Dentro questo mare di odio, di guerre, dolore e paura, serve essere capaci di vedere le realtà belle, di cercare le persone che spendono la propria vita per qualcosa di bello: sono i risorti di oggi che ti dicono che c’è ancora luce”. Prendendo spunto dalle parole del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei […]

‘La bisaccia di Sant’Egidio’ per i poveri del quartiere Tramontone

Sabato 15 novembre la confraternita di Sant’Egidio attuerà la raccolta alimentare per i bisognosi del quartiere Tramontone al ‘Residence Pezzavilla’ dalle ore 9 alle 15. Questa la presentazione dell’iniziativa di solidarietà da parte del priore del sodalizio, Pino Lippo. Il nostro concittadino fra Egidio, canonizzato da Giovanni Paolo II nel giugno del ’96, per più […]
Media
16 Nov 2025