Popolo in festa

“Giù alla Salinella” in festa per la Santa Famiglia

23 Dic 2024

di Angelo Diofano

Il parroco don Alessandro Solare annuncia i festeggiamenti in onore della Santa Famiglia, che si terranno sabato 28 e domenica 29 dicembre a cura della omonima parrocchia ‘Giù alla Salinella’, come ama indicare il suo quartiere: “È un posto bellissimo – rimarca -. Non ci credi? Vieni e vedi!”.

“La Santa Famiglia – continua don Alessandro – ci dimostra che ‘insieme’ si può camminare verso la patria del Cielo, che ‘insieme’ la santità diviene un cammino possibile, che il calore del focolare domestico che è nella Chiesa è ancora per noi una fiamma ardente e ristorante. Porteremo in processione il simulacro dei nostri Titolari, in segno di affetto e riconoscenza per chi quotidianamente nel silenzio e nell’invisibilità dell’amore celeste, su di noi veglia e ci custodisce”.

Alquanto ricco il programma delle iniziative:

Sabato 28, dalle ore 10 a mezzogiorno ci sarà la solenne esposizione del Santissimo Sacramento;dalle ore 17 nella piazza dell’oratorio-circolo Anspi Salinella sarà allestito il mercatino dell’artigianato; alle ore 18 santa messa solenne con il rinnovo delle promesse matrimoniali, la benedizione dei coniugi, dei nubendi, delle coppie sposate in parrocchia durante l’anno; alle ore 20.30, concerto dei ‘Wake Up Gospel Project’ con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi della comunità parrocchiale. La serata si concluderà alle ore 22.30 con i fuochi d’artificio della ditta Il Pirotecnico di Taranto.

Domenica 29,  solennità della Santa Famiglia, alle ore 10.30 santa messa solenne; al termine, accompagnata dalla banda “Città di Crispiano” diretta dal maestro Francesco Bolognino, uscirà la processione che percorrerà: via Lago di Garda, via Lago di Monticchio, via Lago Maggiore, via Golfo di Taranto, via Lago di Monticchio, via Lago di Bracciano Al rientro, dal sagrato, “volo delle cento colombe” e, in chiesa, canto del ‘Te Deum’.

“Occorre fin da ora – conclude don Alessandro Solare – ringraziare i tanti volontari che renderanno tutto questo possibile. Li ringraziamo per la passione, il tempo dedicato, la tenacia e le professionalità messe a disposizione. Grazie!”.

 

Leggi anche
Ecclesia

Al Carmine, la benedizione degli animali

Domenica 25 gennaio, alle ore 10, nella chiesa della Madonna del Carmine di Taranto il parroco mons. Marco Gerardo impartirà la benedizione agli animali domestici.

Francesco d’Assisi: il ritratto corale che unisce Oriente e Occidente

Arriverà presto in libreria Francesco d’Assisi, il nuovo volume edito da Solfanelli di Marco Solfanelli, frutto di un progetto corale coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni e curato da Franca De Santis. Un’opera che non si limita solamente a inserirsi nel calendario delle celebrazioni francescane, ma che ambisce a restare, a sedimentare, a interrogare. Perché un […]

SS.Crocifisso, catechesi di mons. Marco Morrone

Alla parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, mons. Marco Morrone sta tenendo ogni giovedì, dalle ore 19.15 alle ore 20, un itinerario di formazione personale e comunitaria alla vita cristiana per tutti, prendendo spunto dalle catechesi di papa Leone XIV sui documenti del Concilio ecumenico Vaticano II. Di venerdì, invece, sempre mons. Marco Morrone guiderà […]
Hic et Nunc

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]

Il report Oxfam: concentrare la ricchezza è demolire la democrazia

Pochissimi ricchi sempre più esageratamente ricchi, moltissimi poveri (quasi la metà della popolazione mondiale), sempre più poveri. Quello che accade a livello globale accade anche in Italia: nel 2025 i miliardari italiani, ossia 79 individui (erano 71 nel 2024) hanno aumentato il loro patrimonio di 54,6 miliardi di euro (al ritmo di 150 milioni al […]
Media
23 Gen 2026