Al seminario, presentazione della nota pastorale ‘La gioia dell’amore nel matrimonio’

A cura della commissione regionale di pastorale liturgica della Conferenza episcopale pugliese, lunedì 13 al seminario arcivescovile di Poggio Galeso alle ore 18.30 sarà presentata la nota pastorale ‘La gioia dell’amore nel matrimonio: linee mistagogiche per la celebrazione del matrimonio nelle Chiese di Puglia’, con la partecipazione degli uffici di pastorale familiare delle diocesi suffraganee della Metropolia (Taranto, Castellaneta e Oria).
Interverranno: mons. Fabio Ciollaro, vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano e presidente della commissione regionale di pastorale liturgica, don Mauro Dibenedetto, segretario commissione regionale di pastorale liturgica e mons. Marco Gerardo, direttore dell’ufficio liturgico della nostra diocesi.
“La nota pastorale – si legge nella presentazione – ha uno stile mistagogico, per accompagnare nel mistero e, tramite il mistero celebrato, alla novità della vita che nasce dal dono ricevuto. Questa impostazione di metodo permette di recuperare due convinzioni fondamentali. Dinanzi alla paura per le scelte definitive, essa ci ricorda, in primo luogo, il primato del dono e dell’agire di Dio. Se, oggi, in tanti sono spaventati dinanzi alla possibilità di pronunciare un ‘sì’ per sempre, la celebrazione ricorda che Dio prima dona e poi comanda, e comanda solo nella misura in cui dona.
La fedeltà coniugale e la fedeltà al ‘sì’ nuziale trovano la loro sorgente anzitutto nella fedeltà dell’amore di Dio e nella eternità del suo dono. Non sono un impegno che grava sulle spalle degli uomini e delle donne, abbandonati al loro destino. Sono una gioiosa avventura, accolta e vissuta sulla fiducia in Dio, le cui parole e promesse sono irrevocabili (cfr. Rm 11,29) e le cui misericordie non sono terminate (cfr. Lam 3,22). Dio può sempre stupirci!”.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

