Al seminario una ‘tre giorni’ di studio biblico

Da lunedì 27 a mercoledì 29 al seminario di Poggio Galeso (ore 16-18.30) si terrà la ‘tre giorni’ di studio biblico a cura dell’ufficio diocesano per la catechesi diretto da don Simone De Benedittis. Il tema che verrà affrontato sarà un’introduzione con passi scelti di esegesi delle cinque Megilloth, cioè i cinque libri che vengono letti per intero durante alcune feste ebraiche: Rut, Ester, Qohelet, Lamentazioni, Cantico dei Cantici.
Le conferenze saranno tenute dal prof. don Sebastiano Pinto, docente di Sacra Scrittura della Facoltà teologica pugliese e referente per l’Apostolato biblico. In ogni giornata, al termine della seconda presentazione, è previsto uno spazio per le domande ed eventuali condivisioni.
Questo il programma degli incontri:
Lunedì 27 gennaio:, ore 16, cenni storico-compositivi sui Cinque rotoli e il loro uso nella liturgia ebraica, a cura di don Simone De Benedittis;
ore 17: introduzione e passo d’esegesi scelto al libro di Ester, a cura di don Sebastiano Pinto.
Martedì 28: ore 16, saluto e benedizione da parte dell’arcivescovo mons. Ciro Miniero; seguirà l’introduzione al libro del Qohelet;
ore 17, passi d’esegesi scelti dal libro di Qohelet.
Mercoledì 29: ore 16, introduzione al Cantico dei Cantici;
ore 17, passi d’esegesi scelti dal Cantico dei Cantici.
Prossimamente saranno rese note le informazioni relative al convegno catechistico che si terrà prima dell’inizio della Quaresima.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

