Le regole del discernimento spirituale, ritiro non più a Casa san Paolo ma a Ostuni
Per indisponibilità improvvisa di Casa san Paolo-Martina Franca, si terrà al centro di spiritualità ‘Madonna della Nova’ di Ostuni dalle ore 16.30 di venerdì 19, alle ore 17 di domenica 21 settembre il ritiro spirituale guidato da mons. Ciro Marcello Alabrese ‘Non siate perciò sconsiderati, ma sappiate comprendere qual è la volontà del Signore (Ef. 5,17): Le regole del discernimento spirituale – prima parte’.
Nella vita cristiana e nella vita della Chiesa emerge continuamente il bisogno di crescere nella capacità di discernimento spirituale, per esaminare ciò che è gradito al Signore e comprendere qual è la sua volontà. Per questo motivo dedicheremo i due ritiri annuali di questo settembre e di febbraio 2026 alle regole del discernimento, attingendo al percorso degli esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola. La finalità consiste nel sentire e conoscere le mozioni che si causano nell’anima per acquisire la capacità di riconoscere i modi soliti di procedere di Dio nella nostra vita.
Tutte le giornate saranno vissute in un clima di silenzio per favorire l’ascolto interiore della Parola e la preghiera offrendo inoltre: punti per la preghiera, momenti di preghiera e riflessione personale, momenti di preghiera comune, celebrazione quotidiana dell’Eucaristia, possibilità di colloquio individuale e di celebrare il sacramento della Riconciliazione.
Venerdì 19 settembre si potrà arrivare al centro di spiritualità solo dopo le ore 15.
La quota di partecipazione 120 euro pensione completa in camera singola, 110 euro in doppia.
La richiesta di partecipazione si potrà comunicare direttamente a mons. Ciro Marcello Alabrese (tel. 328.5669986) e alla sig.ra Cira Caretta (tel. 333.9195745) che curerà tutta la parte organizzativa e logistica riguardante la struttura, i pasti e la comunicazione di eventuali intolleranze.
È necessario portare con sé la Bibbia mentre si consiglia la lettura del libro di Silvano Fausti ‘Occasione o tentazione?’, edizioni Ancora, 1997.
La seconda parte del ritiro sulle regole del discernimento spirituale si svolgerà dal 13 al 15 febbraio 2026.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





