Al Rosario di Talsano, serata benefica con La Compagnia poetica itinerante tarantina
Venerdì sera, alle 20, l’ingresso sarà gratuito ma chi vorrà, potrà sostenere l’ass. Ali per volare – Donato Marra

“Le città innocenti sono come le stelle più luminose: brillano del dolore che le attraversa – o le ha attraversate – e della speranza che le conserva vive”: è un passo dell’evento culturale che la parrocchia del Rosario di Talsano, guidata da don Armando Imperato, ha organizzato per venerdì 10 ottobre, alle ore 20 sul sagrato della chiesa all’ingresso di Talsano, insieme alla Compagnia poetica itinerante tarantina.
Il gruppo di poeti, artisti, scrittori, musicisti composto da Grazia Maremonti, Francesca Maggi, Carla Scassillo, Gianfranco Guarino, Costantino Liaci, Tonio Mantua, Marcello Abrescia e Sergio Tersigni, porterà nella popolosa borgata di Taranto un reading poetico narrativo musicale per testimoniare la vicinanza all’innocenza delle persone e dei luoghi, vittime della follia e dell’indifferenza.
“È una riflessione sulla storia che viene tracciata per alcuni angoli del mondo – ha sintetizzato il parroco don Armando – e la capacità delle genti di mutare quei percorsi. Le uniche armi concesse sono quelle del cuore, della cultura e della conoscenza: il resto lo fa l’indignazione e la voglia di essere soggetti attivi in un’evoluzione della nostra socialità.
Quando ho visto lo spettacolo – che chiamare spettacolo sembra quasi riduttivo – degli amici Gianfranco, Costantino, Grazia, Tonio e tutti gli altri artisti, ho pensato immediatamente a come sarebbe stato bello portarlo al Rosario di Talsano – ha continuato don Imperato -, perché se tacere è sempre peccato, in questo momento storico, è un crimine.
La cultura non è mai un concetto astratto, ma è lo strumento attraverso il quale possiamo toccare le corde dell’animo umano, risvegliandolo dal torpore quando serve.
Ora serve!
La Compagnia poetica itinerante tarantina ci offrirà la possibilità, con grazia e leggerezza, di farci tante domande e determinare in ognuno di noi altrettante risposte”.
“Quando don Armando ci ha contattato, manifestandoci ammirazione per l’evento ‘Luce tra i vicoli’ visto al circolo ufficiali M.M. qualche settimana prima – hanno aggiunto Gianfranco Guarino e Costantino Liaci della Compagnia poetica itinerante tarantina -, abbiamo pensato, tutte e tutti insieme, che potessimo ancor più contestualizzare il nostro lavoro con gli eventi di questi ultimi mesi.
Senza spoilerare nulla, possiamo certamente dire che abbiamo realizzato qualcosa di originale ed emozionante: così come lo è per noi, siamo certi che emozionerà coloro che verranno ad ascoltarci”.
L’evento, che può considerarsi un’appendice dei festeggiamenti civili per la Madonna del Rosario che saranno chiusi ufficialmente oggi, martedì 7 ottobre, è gratuito ma offre la possibilità, nell’assoluta libertà personale, di donare un contributo solidale all’associazione Ali per volare – Donato Marra per la costruzione di un luogo di accoglienza e di supporto alle famiglie dei malati oncologici.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO

