Diocesi

I salesiani festeggiano l’Immacolata con l’inaugurazione del centro diurno ‘Michele Magone’

ph G. Leva
04 Dic 2025

di Angelo Diofano

Anche la Famiglia salesiana festeggia l’Immacolata concezione con una serie di iniziative e celebrazioni dal titolo ‘Come Maria, alzati e vai’ in corso nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco dove fino a sabato 6 dicembre, alle ore 19, la preparazione alla festa sarà animata dai gruppi, dai giovani e dalla Famiglia salesiana.

Venerdì 5, alle ore 16, ‘Accademia in chiesa’ a cura dei gruppi delle catechesi.

Domenica 7, alle ore 18, la santa messa sarà animata dal coro ‘Sun Singer’.

Lunedì 8, alle ore 10, sarà inaugurato il centro diurno educativo ‘Michele Magone’; alle ore 10.30, santa messa comunitaria presieduta da don Giuseppe Russo (delegato pastorale Ime) con mandato agli animatori e agli operatori pastorali con il tesseramento dell’oratorio, che festeggia il 184° compleanno; seguirà la processione e il ‘cerchio mariano’ nel cortile; alle ore 18.30, santa messa con tesseramento dell’Azione cattolica.

Nei locali della comunità educativa-pastorale dell’opera salesiana, in via Umbria 105, il centro diurno ‘Michele Magone’ martedì 9, alle ore 18, sarà presentato alla città con l’intervento degli assistenti sociali e di rappresentanze del Comune e delle scuole. Una conferenza-convegno sul tema ‘Alleanze educative per costruire comunità nel territorio’ farà da evento inaugurale, con la partecipazione di amministratori locali, docenti, professionisti e responsabili della struttura (sacerdoti, educatori, formatori). Il centro sarà intitolato a Michele Magone, un ragazzo difficile della Torino dell’Ottocento, strappato alla malavita e convertito da San Giovanni Bosco.

La struttura semiresidenziale accoglierà i minori da destinare a corsi educativi professionali segnalati dall’assessorato alla pubblica istruzione, dai servizi sociali del Comune e dal Tribunale per i minori.

Il centro diurno sarà dunque ponte di passaggio nel percorso educativo e rieducativo di quanti potranno anche integrarsi mediante le attività sportive oratoriali. A essere accolte saranno anche le stesse famiglie del territorio bisognose di accompagnamento educativo attento e professionale.

Leggi anche
Ecclesia

Al Carmine, la benedizione degli animali

Domenica 25 gennaio, alle ore 10, nella chiesa della Madonna del Carmine di Taranto il parroco mons. Marco Gerardo impartirà la benedizione agli animali domestici.

Francesco d’Assisi: il ritratto corale che unisce Oriente e Occidente

Arriverà presto in libreria Francesco d’Assisi, il nuovo volume edito da Solfanelli di Marco Solfanelli, frutto di un progetto corale coordinato scientificamente da Pierfranco Bruni e curato da Franca De Santis. Un’opera che non si limita solamente a inserirsi nel calendario delle celebrazioni francescane, ma che ambisce a restare, a sedimentare, a interrogare. Perché un […]

SS.Crocifisso, catechesi di mons. Marco Morrone

Alla parrocchia-santuario del Santissimo Crocifisso, al Borgo, mons. Marco Morrone sta tenendo ogni giovedì, dalle ore 19.15 alle ore 20, un itinerario di formazione personale e comunitaria alla vita cristiana per tutti, prendendo spunto dalle catechesi di papa Leone XIV sui documenti del Concilio ecumenico Vaticano II. Di venerdì, invece, sempre mons. Marco Morrone guiderà […]
Hic et Nunc

Corpus Domini, appuntamento con ‘Parlami di Te’

Venerdì 23 gennaio alle 19.45 al Corpus Domini, al quartiere Paolo VI, nuovo appuntamento mensile con la serie di incontri dal titolo ‘Parlami di Te’, sull’ascolto e la meditazione mensile della Parola di Dio. Sarà in parrocchia suor Teresa Cinque, superiora delle salesiane,  per aiutare a riflettere sul versetto ‘Io sono la luce del mondo: […]

Il report Oxfam: concentrare la ricchezza è demolire la democrazia

Pochissimi ricchi sempre più esageratamente ricchi, moltissimi poveri (quasi la metà della popolazione mondiale), sempre più poveri. Quello che accade a livello globale accade anche in Italia: nel 2025 i miliardari italiani, ossia 79 individui (erano 71 nel 2024) hanno aumentato il loro patrimonio di 54,6 miliardi di euro (al ritmo di 150 milioni al […]
Media
23 Gen 2026