Alla San Roberto Bellarmino, martedì 16 la benedizione del presepe
La comunità parrocchiale di San Roberto Bellarmino, guidata da don Antonio Rubino, invita ad assistere martedì 16 dicembre alle ore 17 all’accensione e alla benedizione del tradizionale presepe parrocchiale.
La cerimonia, che prepara alla riflessione sulla nascita di Gesù Cristo, si arricchisce della preziosa collaborazione dei docenti e degli alunni dell’ istituto comprensivo Carrieri-Colombo (dirigente scolastico, il prof. GiovanGualberto Carducci). Le docenti Diana Ciccimarra, Mary De Biase, Sabrina Epifani e Debora Simonetti si esibiranno insieme agli alunni nella esecuzioni di melodie strumentali, canti e declamazione di versi poetici che richiamano al Mistero della nascita di Cristo. L’evento si aprirà con l’esibizione dell’orchestra dell’istituto diretta dalla prof.ssa Francesca Pipapicco che eseguirà brani natalizi in versione strumentale a cui farà seguito il rito della benedizione impartita da don Antonio Rubino al presepe e all’assemblea.
La chiesa, dunque, che va incontro e si apre alla comunità, non rappresenta solo un valore simbolico legato alla fede, bensì è l’invito a rivivere il Mistero del Natale come il rinnovamento dell’annuncio. “Abbiamo bisogno – riferisce il parroco – di riflettere e di comprendere di più su Colui che nasce in una umile e fredda mangiatoia, tutta la nostra cultura è intrisa degli insegnamenti del cristianesimo; quando difendiamo i diritti delle persone, quando reclamiamo l’uguaglianza tra uomo e donna, quando lottiamo per la giustizia, tutto ciò ha le fondamenta radicate nel cristianesimo”.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





