È tornato alla casa del Padre p. Pasquale Montanaro dei Minimi di S. Francesco di Paola
Apprendiamo da una nota del Santuario Regionale di San Francesco di Paola che “nella notte del 24 dicembre 2025, è volato serenamente in cielo padre Pasquale Montanaro, fedele servo del Signore, religioso e sacerdote dell’ordine dei Minimi, nativo di Sessa Aurunca (Ce) e membro della comunità religiosa del Convento di Catona. Preghiamo per lui, ringraziando il Signore per l’edificante testimonianza di questo nostro confratello”.
Ricordiamo che padre Pasquale ha lasciato un significativo ricordo anche a Taranto, dove ha fatto parte per vari anni della comunità dei padri minimi consegnando non soltanto una significativa testimonianza del suo impegno religioso e pastorale come parroco dal 2001 al 2007, ma anche un segno del suo impegno culturale con la monografia storica scritta e pubblicata insieme a Rosario Quaranta nel 1981: “San Francesco di Paola in Taranto. Vicende della Chiesa e del Convento dal 1530 al 1980”. Sempre a Taranto organizzò nel 2005 un interessante incontro culturale su “San Francesco di Paola e Taranto”, con la partecipazione di Nicola Caputo e Benedetto Mainini.
Padre Pasquale successivamente si stabilì per molti anni come missionario in Brasile prodigandosi lodevolmente nel nuovo impegno. Tornato in Italia, dopo una breve permanenza a Grottaglie, passò nel convento dei minimi di Catona, nei pressi di Reggio Calabria dove il giorno 26 dicembre si è tenuta la celebrazione delle sue esequie.
VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





