Alla San Pio X, mostra di presepi realizzati in carcere
L’associazione ‘Noi & Voi onlus’ inaugura questa sera, lunedì 29 dicembre, alle ore 17. alla San Pio X la mostra di presepi realizzati dai detenuti della casa circondariale ‘Magli’.
Il programma della serata prevede alle ore 18 la celebrazione della santa messa; alle ore 18.45 le testimonianze di volontari, operatori e ospiti dell’associazione ‘Noi & Voi onlus’; alle ore 20 un momento di convivialità.
L’associazione ‘Noi & Voi onlus’ invita alla partecipazione all’evento ‘che costituisce un tempo prezioso per fermarsi, riflettere e stare insieme’.
Gli organizzatori spiegano inoltre che ‘le Natività sono frutto di percorsi laboratoriali che uniscono manualità, riflessione e crescita personale e nascono da gesti semplici e materiali essenziali, spesso di recupero, trasformati con pazienza e cura. In questi lavori la rappresentazione della Natività diventa anche metafora di rinascita interiore: un segno di speranza che prende forma in un luogo segnato dalla sospensione del tempo e dalla ricerca di senso. Le opere esposte raccontano storie di fragilità, dignità, umanità ma anche di denuncia. Non sono soltanto oggetti artistici, ma testimonianze di un cammino possibile, in cui la creatività diventa strumento di dialogo, responsabilità e riscatto. La mostra invita il visitatore a guardare oltre il manufatto, per cogliere il valore umano e simbolico di ogni presepe, e riconoscere nell’arte un ponte tra dentro e fuori, tra limite e possibilità’.

VISITA IL MENÙ DEL GIUBILEO





