Il messaggio dei vescovi della metropolia ai turisti per l’estate 2026
Pubblichiamo integralmente il messaggio che i vescovi della Metropolia di Taranto hanno scritto per il turisti all’inizio dell’estate 2026:
Carissimi amici turisti,
con gioia vi accogliamo nelle terre di Taranto, Oria e Castellaneta, luoghi ricchi di storia, fede e umanità. Qui, tra le pietre antiche e i volti della gente, si custodisce un patrimonio che non è soltanto artistico e culturale, ma profondamente spirituale.
Durante le vacanze si può ritrovare il contatto con la scena “sempre aperta, sempre nuova, sempre meravigliosa” del creato: “lo spazio, l’atmosfera, gli animali, le cose; il mare, i monti, le pianure, il cielo con le sue aurore, i suoi meriggi, i suoi tramonti, e specialmente con le sue notti stellate, profonde, e incantevoli sempre”.
Le Chiese che incontrerete, custodi della fede viva del popolo cristiano, vi invitino alla contemplazione affinché, attraverso il creato, possiate giungere al Creatore.
Non trascurate, inoltre, i frutti della terra e del lavoro dell’uomo, che nella sapienza della tradizione culinaria locale si offrono come dono e segno di comunione.
Nel mondo in cui viviamo, diventa quasi una necessità potersi ritemprare nel corpo e nello spirito, vi invitiamo a vivere il vostro soggiorno non solo come visitatori, ma come cercatori di senso: lasciatevi toccare dalla quiete delle chiese, dalla voce delle piazze, dalla generosità della nostra gente, date spazio al silenzio, alla riflessione e al distensivo contatto con la natura, nel contesto sereno della propria famiglia e dei propri cari.
Le vacanze sono il periodo privilegiato per le buone amicizie, per condividere momenti sereni, per conoscere luoghi, costumi, bisogni del popolo che di solito non si avvicinano, e per l’incontro con nuove persone: ogni strada, ogni incontro, può diventare occasione di crescita e di pace.
Portate con voi il rispetto per questi luoghi e per chi li abita, affinché la vostra presenza sia segno di fraternità e non soltanto di passaggio.
Ci auguriamo, infine, che il vostro viaggio sia ricco di emozioni, incontri indimenticabili e momenti da custodire nel cuore.
Vi accompagniamo con la nostra benedizione e vi auguriamo un tempo sereno e ricco di luce.

† Ciro Miniero, arcivescovo metropolita di Taranto

† Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria

† Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta




