Taranto onora San Francesco di Paola, patrono della gente di mare
Da giovedì 25 a domenica 28 giugno si svolgono a Taranto i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, patrono della gente di mare e compatrono della città. Come ogni anno la parrocchia retta dai padri minimi ha programmato celebrazioni religiose e civili in onore del santo.
Giovedì 25, giornata dedicata alla santità dell’ordine dei minimi, alle ore 19 santa messa celebrata da padre Francesco Di Turi, della comunità religiosa tarantina, con la partecipazione del Terz’ordine dei minimi; alle ore 20, adorazione eucaristica per la pace.
Venerdì 26, giornata dedicata alla gente di mare, alle ore 10.30 la santa messa sarà presieduta da don Pasquale Didonna, cappellano militare del comando interregionale Marittimo Sud, con la partecipazione di rappresentanze di ufficiali, sottufficiali e marinai della Marina Militare, autorità civili e militari, Associazione nazionale marinai d’Italia, Istituto Nastro Azzurro, Associazione Mauriziana Nastro Verde, Componente nazionale Sommergibilisti; alle ore 19, santa messa celebrata dal parroco padre Francesco Cassano con la partecipazione dell’associazione Stella Maris-apostolato del mare.
Sabato 27, giornata dedicata agli ammalati, alle ore 10.30 santa messa in onore di Maria Vergine degli infermi, presieduta dal parroco padre Francesco Cassano; alle ore 20, adorazione eucaristica; alle ore 21, ‘Preghiamo contando’, concerto di padre Francesco Cassano, accompagnato dal chitarrista Alessandro Guido.
Infine domenica 28, alle ore 30 santa messa per i benefattori della parrocchia; alle ore 11, solenne concelebrazione presieduta dal provinciale padre Antonio Bottino; alle ore 19, accompagnata dalla Grande orchestra di fiati ‘Santa Cecilia-Città di Taranto’, processione con il simulacro e la reliquia del santo per: via Regina Elena, via Di Palma, piazza Immacolata, via D’Aquino, piazza Giovanni XXIII (con omaggio da parte della parrocchia e dell’arciconfraternita del Carmine), via D’Aquino e corso Ai Due Mare, per la preghiera della gente di mare e di quella del marinai, con la benedizione del mare e della città e il lancio nel canale navigabile di una corona d’alloro in onore dei Caduti; seguirà lo spettacolo pirotecnico della ditta Itria Fireworks di Martina Franca dagli spalti del castello aragonese; renderà gli onori la Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud.
La processione rientrerà percorrendo il lungomare e via Anfiteatro con preghiera di ringraziamento in chiesa.




